Trasforma la tua casa con la domotica: 10 oggetti low cost molto utili

Ci sono tanti oggetti per trasformare la tua abitazione in una casa domotica: 10 gadget di cui non potrai più farne a meno.  

Un po’ siamo condizionati dai film di fantascienza e forse un po’ da qualche pubblicità ingannevole. Al giorno d’oggi il termine casa domotica è sempre più diffuso, ma sembra distante, perché complicato e costoso. Poche sono le persone che si avvicinano a questo mondo, all’apparenza un po’ inutile e non necessario per la nostra abitazione ma, quando assistiamo al suo funzionamento, vorremmo anche noi aggiungere qualche gadget alla nostra abitazione per renderla più domotica.

Ecco quindi 10 oggetti alla portata di tutti, per iniziare questo cambiamento all’interno della nostra abitazione. Ovviamente non si parla di grossi cambiamenti o di necessità di cambiare tutto il sistema elettrico, ma di piccoli accorgimenti che ci aiutano a cambiare un po’ la comodità di alcuni oggetti della casa, renderli più smart e unici, oltre che molto semplici da usare.

10 oggetti low cost molto utili per rendere la tua casa domotica

Prese Smart: La parte più semplice e funzionale parte proprio da questi oggetti, semplici prese che partono dalla fonte e possono rendere “intelligente” qualsiasi oggetto che verrà poi comandato attraverso la voce o una app dal telefono. Basta applicarle su una normale presa domestica e sua volta attaccare ad essa, l’oggetto elettrico che si vuole. C’è molta scelta su Amazon, adatta a tutti le abitazioni.

Trasforma la tua casa con la domotica: 10 oggetti low cost molto utili
Lampadina Smart in stile vintage (Fonte screen Youtube.it) – Designmag.it

Lampadina Smart: Molto semplici da usare e poco costose, basta attaccarle alle prese della nostra casa e avranno subito delle funzionalità intelligenti, comandi vocali e altri. L’importante è scegliere lampadine tutte dello stesso brand, le migliori, per qualità prezzo sono le TP-Link e le Xiaomi.

Alexa o Google Home: Uno di questi due elementi sono fondamentali, sono degli oggetti che coordinano e permettono il funzionamento di un po’ tutta la casa domotica. Ci sono diversi modelli e spesso sono in offerta su Amazon.

Tapparelle Smart: Non tutti le abbiamo in casa, ma tutti sogniamo di poterle chiudere con un comando vocale o a distanza, quando siamo fuori casa. Ovviamente deve essere già automatizzata, in quel caso basta comprare un adattatore adatto per renderla smart, anche questo si trova nel web a prezzi super accessibili.

Luce WC: All’apparenza inutile, molto estetica ma anche molto funzionale di notte quando siamo stanchi, o alla mattina presto quando non abbiamo voglia di accedere tutte le luci del bagno. Sempre smart, con diversi colori e molto economica.

trasforma la tua abitazione in una casa domotica con molti gadget low cost
Adattatore per far diventare le tue tapparelle domotiche (Fonte screen Youtube.it) – Designmag.it

Strisce Led: Esteticamente molto belle, da applicare dietro al tv o in qualche angolo della casa. Quelle smart sono più funzionali e comode, le migliori per qualità e prezzo sono quelle della Phillips. Se il prezzo è troppo elevato, conviene prendere una presa smart e collegarci una striscia led normale.

Dispensatore di Sapone: Sembra inutile ma è davvero molto comodo, con sensori che ti aiutano a versarsi il sapone senza dover toccare l’oggetto. Igienico e funzionale e davvero con prezzi molto accessibili e con una scelta molto ampia.

Rubinetti Smart: Molto comodi per la cucina con diverse funzionalità, quella più classica è facile da installare. Proprio come il sapone, passando sotto la mano, l’acqua inizia a scorrere, semplice ma molto utile. Anche in questo caso, basta un piccolo oggetto per rendere il tuo rubinetto domotico.

Telecamere di sorveglianza: In una casa domotica non possono mancare. Ormai economiche ed efficienti, le camere smart si collegano al nostro telefono e possiamo tenere controllata in tutta tranquillità la nostra abitazione. Soprattutto se abbiamo animali o bambini piccoli. Ce ne sono di tutti i tipi e sono davvero low cost.

Tv Smart: Se avete ancora un vecchio modello di televisione, l’ideale per avere a disposizione internet e tutte le app sulla vostra tv. La Firestick 4k di Amazon fa sicuramente al caso vostro. Una semplice chiavetta che rende la vostra semplice Tv, una Smart Tv.

Gestione cookie