Ecco dei suggerimenti per trasformare la testata del letto con idee economiche e creative: otterrai un effetto naturale e chic nella stanza
Viviamo un periodo storico molto complesso, in cui la terra e le sue preziose risorse sono messe a dura prova da consumi sfrenati e incessanti. Per questo motivo, riciclare oggetti o materiali che altrimenti finirebbero in una discarica già piena di rifiuti, è un’azione da lodare e da prendere come esempio, in quanto sostenibile ed economica.
Trasformare un prodotto in un altro permette rappresenta, quindi, oltre a un notevole metodo per risparmiare, un gesto nobile e necessario. Se poi vogliamo aggiungere anche la soddisfazione di creare qualcosa di nuovo con le proprie mani, mescolando la creatività ad attività manuali in grado anche di ridurre lo stress, ecco che avremo più di un valido motivo per una realizzazione fai da te di una testiera molto chic per il tuo letto. Scopriamo i suggerimenti da seguire sia utilizzando materiale recuperato sia acquistando gli assi in centri specializzati.
Un modo per creare facilmente una testiera del letto, magari in legno, potrebbe essere recuperare vecchi mobili, invece di gettarli via: può rivelarsi una scelta utile anche da un punto di vista affettivo, per chi ha un particolare legame con quel mobilio.
Testata del letto: ecco come trasformarla a costo zero
Riutilizzare vecchi mobili potrebbe risultare anche una scelta decorativa efficace: inserendo così un pezzo di famiglia un po’ risalente all’interno di un ambiente moderno e fresco, si potrebbe creare un effetto molto interessante dall’incontro del vecchio con il nuovo. Sia che tu decida di riutilizzare vecchio materiale, sia che voglia acquistare gli assi in centri per il bricolage, ecco dei suggerimenti per realizzare una testiera in legno fai da te. In primo luogo, è necessario sistemare gli assi sul pavimento e realizzare dei fori con un trapano, per tenerli uniti insieme. Successivamente dovrai riempire i buchi in superficie con della carta vetrata. L’ideale sarebbe utilizzare un legno al naturale, ottenibile anche con un trattamento mediante un olio per il legno. Vediamo subito gli altri passaggi.
Se non vuoi un legno al naturale, potresti comunque optare per un colore che si sposi bene con l’ambiente, anche applicandolo mediante pennelli o rulli che lo uniformino su tutta la testiera. Il passaggio fondamentale sarà legare le assi tra loro, facendo passare una corda attraverso i fori, da fissare con un nodo all’estremo inferiore.
Mentre all’estremo superiore dovrai creare delle asole utili ad appendere successivamente la testiera ai ganci a muro. Infine, appendi al muro la testiera, effettuando un fissaggio a parete dietro al letto mediante l’utilizzo di viti e tasselli adeguati al tipo di tramezzo, a seconda che sia in muratura o cartongesso. Una volta eseguito anche questo il gioco sarà fatto.