Trasforma+il+televisore+in+un+elemento+d%26%238217%3Barredo+moderno+e+chic%3A+le+soluzioni+perfette
designmagit
/articolo/trasforma-il-televisore-in-un-elemento-darredo-moderno-e-chic-le-soluzioni-perfette/201144/amp/
Arredamento

Trasforma il televisore in un elemento d’arredo moderno e chic: le soluzioni perfette

Chi l’ha detto che il televisore dev’essere un elemento a se stante nella stanza? Può essere utilizzato come elegante e moderno elemento d’arredo con qualche accorgimento.

Sono finiti (per fortuna) i tempi in cui il televisore era un elemento completamente estraneo al resto del mobilio di casa. Le televisioni a tubo catodico richiedevano uno spazio adatto ed avevano una profondità che male si associava con l’abbinamento al mobilio. Non a caso in quel periodo esistevano dei mobili per la tv da abbinare al resto dell’arredamento.

Oggi la situazione è completamente differente. Le televisioni sono tutte piatte e le nuove tecnologie di progettazione consentono di renderle sempre più sottili. Basti pensare alle tv Oled, le quali sono addirittura senza cornice e consentono di adattare con maggiore facilità la tv non solo al mobilio, ma anche alle pareti di casa.

A dimensione minore, infatti, corrisponde anche un peso inferiore. Una tv da salotto (dai 55″ in su) adesso si può appendere comodamente a muro senza temere che servano dei pilastri appositi per sostenerla, un paio di tasselli e farà parte della nostra parete, pronta ad accogliere tutto ciò che vogliamo costruirci intorno.

Basta marginalizzare il televisore in casa: ecco come renderlo un elegante elemento d’arredo

Nella maggior parte dei casi le persone tendono a inglobare la televisione all’interno di una parete attrezzata, una soluzione che permette di risparmiare spazio e che armonizza la disposizione dei mobili attorno allo schermo, permettendo al contempo di renderlo protagonista dell’arredamento quando acceso e di scomparire quando è spento.

Basta marginalizzare il televisore in casa: ecco come renderlo un elegante elemento d’arredo – designmag.it

Non c’è limite alla fantasia con questa soluzione, visto che si può scegliere di inserire esclusivamente un mobile basso lungo tutta la parete, oppure decidere di aggiungere delle scaffalature che permettano di creare una perfetta simmetria o un effetto asimmetrico in grado di dare “movimento” all’arredo.

Se l’idea di porre il tv al centro della parete attrezzata, tra boiserie e mobili contenitore non rientra nei vostri gusti, c’è anche un’altra possibile soluzione che permette di dare un tocco di moderno al vostro arredamento e che risulta ancora più elegante, quale? Farlo diventare un vero e proprio quadro.

Per creare l’effetto basta utilizzare gli elementi wallover per incorniciare lo schermo e renderlo l’elemento centrale della parete, quindi si può aggiungere un pilastro sospeso o una base orizzontale per creare un piano d’appoggio immediatamente sotto lo schermo e completare il tutto con un sistema di retroilluminazione utilizzabile sia durante la visione di contenuti che a schermo spento.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Published by
Fabio