Trasforma il divano in un’opera d’arte: così la casa sembra nuova

Seguendo alcuni semplici trucchi, è possibile dare un nuovo look al divano di casa e alla tua zona living con gusto e creatività.

Arredare la propria casa è una delle cose più soddisfacenti che si possano fare. Scegliere i complementi di arredo, i colori, la disposizione e tutto ciò che riguarda le stanze della propria dimora. Ci sono salotti, poi, che vorremmo ricreare a tutti i costi. Quante volte ci è capitato di restare affascinati da alcune foto viste su riviste?

Il divano, ad esempio, è una parte importante del salotto e va abbinato con i cuscini adatti. Ma come fare esattamente? Ecco alcuni consigli per trasformare il divano e far sembrare nuova la casa.

Come trasformare il divano di casa con creatività

Quando si parla di divano è impossibile non pensare ai cuscini, che rappresentano un elemento decorativo di fondamentale importanza. I cuscini possono differenziarsi per colori, materiali, dimensioni e fantasia. Possono, inoltre, essere abbinati per rendere il salotto una zona davvero di design.

La prima cosa a cui pensare è, ovviamente, la palette di colori che sia abbinata alle tonalità della tua zona living. Partendo da questa, si capirà meglio come agire per la decorazione del divano. Meglio che i cuscini varino tra di loro per colori, dimensioni, forma e anche pattern e che abbiano diverse altezze e texture per creare, per l’appunto, movimento.

Divano con cuscini elegante
I cuscini del divano possono avere forme, colori, fantasie e materiali diversi – designmag.it

Scelta la palette di colori è possibile fare un mix delle fantasie con tinte unite. È importante, ad ogni modo, che ciascun cuscino abbia un colore in comune. La tinta unita, ovviamente, è utile per non far risultare troppo pesanti e confusionarie le diverse fantasie. I pattern meglio che siano con disegni grandi e piccoli.

Per quanto riguarda il materiale, anche in questo caso è possibile scegliere diversi tipi di tessuto: dal cotone al pelo lungo, passando per il velluto e il raso. È preferibile optare per massimo tre materiali diversi per divano. In base, poi, alla lunghezza del divano è possibile scegliere per gruppi di uno-tre cuscini asimmetrici: nel caso di un divano piccolo, ad esempio, crea composizione con i cuscini soltanto da una parte.

Infine, ricordati che puoi sbizzarrirti con texture e forme – esistono cuscini lunghi, a forma circolare, stretti e via dicendo – ma senza esagerare! Il consiglio è quello di avere un solo cuscino particolare ogni quattro cuscini sul tuo divano. Seguendo questi semplici trucchi, avrai dato un nuovo look non soltanto al tuo divano, ma anche al tuo salotto!

Gestione cookie