A volte non si presta troppa attenzione al soffione della doccia, eppure è un elemento fondamentale per aumentare il comfort di qualsiasi box doccia.
All’inizio della giornata, oppure alla fine, non c’è cosa migliore per rigenerarsi che andare a farsi una bella doccia. In effetti la doccia è un elemento fondamentale della vita quotidiana. E proprio perché si usa ogni giorno, i suoi componenti andrebbero scelti con molta attenzione, valutando bene tutte le caratteristiche che possono trasformare il box doccia in una vera e propria oasi di relax.
Nelle docce classiche in genere si ha un piatto, che non si trova nelle docce a pavimento, che raccoglie l’acqua che passa dal miscelatore fredda/calda ed è erogata da un soffione. E proprio sul soffione vogliamo soffermarci perché è un elemento molto importante che caratterizza l’esperienza della doccia. Bisogna sceglierlo con cura, anche perché sul mercato ci sono tanti modelli che possono soddisfare le più svariate esigenze.
Solitamente la doccia è dotata di un soffione regolabile in altezza e direzione, che permette di regolare il flusso d’acqua e di creare un getto più o meno intenso. I soffioni delle docce possono essere di diversi tipi: a pioggia, a cascata, a getto regolabile, a getto massaggiante, dotati di luci colorate per la cromoterapia o di diffusori di profumo in base ai principi dell’aromaterapia.
Per rendere l’esperienza della doccia più piacevole e rilassante ognuno potrà scegliere il soffione che più soddisfa le proprie esigenze. Facciamo una carrellata delle caratteristiche dei principali soffioni in vendita
Il soffione con il getto a pioggia è il classico e permette di avere un flusso di acqua continuo e diffuso. Il getto a cascata, invece simula appunto la cascata, quindi il flusso di acqua è maggiore, più avvolgente, con un effetto naturale molto rilassante.
Per quanto riguarda il soffione con getto massaggiante, questo non è uniforme, diciamo che simula un idromassaggio, per cui il flusso di acqua genera subito benessere e aiuta a tonificare la pelle.
Ci sono poi soluzioni che consentono di trasformare il box doccia in una vera e propria SPA, con i soffioni multifunzione si può scegliere di volta in volta il tipo di flusso di acqua desiderato, combinandolo con le funzioni di cromoterapia e aromaterapia.
Per una doccia che dona momenti di puro piacere anche a livello estetico si possono scegliere prodotti di design, che oramai sono davvero molto diffusi. Si va dai soffioni tondi minimal o extra large, che possono essere fissi o attaccati a saliscendi, a quelli di forma quadrata. Dai soffioni a scomparsa incassati nel muro a quelli a colonna. Ovviamente occorre sceglierli anche in base alla grandezza del box doccia, per arredare un bagno piccolo alcune soluzioni potrebbero non essere le più comode.