Trasforma i vecchi centrini ingialliti della nonna in invidiabili oggetti d’arredo vintage: costerebbero centinaia di euro se li comprassi

Vecchi centrini che non usi più, non buttarli via: puoi realizzare nuovi arredi e decorazioni originali da fare invidia.

Fai da te, che passione! Dare vita a nuovi oggetti riciclandone di vecchi è uno degli hobby preferiti dei più creativi. Un passatempo simpatico ma anche utile, che ti permette di realizzare complementi di arredo home made assolutamente unici. Non solo: col riciclo creativo eviti gli sprechi e risparmi un bel po’ di soldi. Prima di buttare via un oggetto o un prodotto che non utilizzi più, infatti, dovresti chiederti: non c’è davvero nessun altro uso alternativo? Nel caso dei vecchi centrini della nonna, la risposta è molto semplice.

Ti sarà capitato di avere in casa dei centrini realizzati con cura a mano dalla tua nonna o dalla tua mamma. Fino a pochi decenni fa, si trattava di elementi di arredo molto diffusi in casa, ma da qualche tempo non è più così. I centrini, molto spesso, cozzano con gli arredamenti delle abitazioni più moderne, ma non tutto è perduto. Invece di gettarli via o riporli per sempre in un cassetto, puoi utilizzarli per creare nuovi oggetti e dare un tocco vintage ai tuoi ambienti interni. Ecco qualche idea.

Come riciclare i vecchi centrini della nonna: otterrai meravigliosi complementi d’arredo

Se non credi che i centrini ereditati dalla nonna o da una vecchia zia non si adattino allo stile della tua casa, forse non hai mai valutato di dare loro un nuovo aspetto. Se non vuoi separarti da questi preziosi ricordi, puoi semplicemente riutilizzarli, dando vita ad alcuni, originalissimi, oggetti, che daranno un tocco vintage e allo stesso tempo chic alla tua abitazione. A seconda del numero di centrini che hai a disposizione, puoi riciclarli in tantissimi modi, ad esempio come decorazioni per borse o tende.

Riciclare vecchi centrini: ecco come
Con i vecchi centrini della nonna puoi realizzare molto altro (Designmag.it)

Non dovrai fare altro che scegliere i centrini giusti e cucirli sulla tenda o sulla borsa, così da valorizzare in modo semplice e originale il tessuto. Allo stesso modo, puoi arricchire i cuscini del tuo divano, conferendo loro eleganza e originalità. Chi ama i quadri, invece, può anche scegliere di incorniciare uno o più centrini, puntando molto sul contrasto di colori tra lo sfondo della cornice e il centrino: il risultato sarò wow e risulterà perfetto anche per un regalo.

I più creativi, poi, possono provare a dare vita a portacandele o cestini porta oggetti: in questo caso c’è bisogno della colla vinilica e di alcuni oggetti che possano ricreare la forma desiderata. Nel caso del portacandele, usa un palloncino, sul quale avvolgerai il centrino e via di colla vinilica: quando si sarà solidificato il tutto, rimuovi il palloncino e il risultato sarà sorprendente. Procedimento identico nel caso del cestino ma, al posto del palloncino, serviti di una ciotola.

Gestione cookie