Trasforma casa con il pavimento in PVC: montaggio facile e prezzi convenienti

Il pavimento in PVC è un’ottima soluzione per rinnovare l’aspetto di casa a prezzi accessibili: è molto facile anche da montare. 

Per chi ha bisogno di posare un pavimento in casa la soluzione del PVC ha il pregio di abbinare praticità, semplicità di montaggio e convenienza economica. Il pavimento in PVC permette di risparmiare sulla posa dandoci modo di rinnovare l’aspetto della nostra abitazione a basso costo e senza bisogno di fare troppi lavori. 

Il pavimento in PVC si compone di piastrelle – o lame – da posare a incastro. Sul mercato esistono molte soluzioni che imitano altri materiali come il marmo e un parquet. Può essere la soluzione ideale per posare un pavimento che unisca eleganza, resistenza a urti e graffi e facilità di manutenzione. 

Per trasformare casa con il pavimento in  PVC dovremo seguire una serie di passaggi che potremo mettere in pratica da soli, senza alcun bisogno di rivolgerci a una ditta specializzata per portare a termine il lavoro. Bisognerà solo armarsi di un po’ di pazienza e naturalmente di colpo d’occhio. 

Pavimento in PVC: la soluzione semplice e economica per la casa

Una prima buona notizia è che la posa del pavimento in PVC non richiede la rimozione del pavimento sottostante. Le piastrelle si potranno posare sopra il vecchio rivestimento che ad ogni modo non si rovinerà e potrà essere sempre ripristinato. Dovremo però preparare adeguatamente il pavimento provvedendo a pulire e a rimuovere residui e polvere.

Lame in PVC
Pavimento in PVC: la soluzione semplice e economica per la casa – designmag.it

Dopo aver fatto asciugare bene il vecchio pavimento dovremo prendere bene le misure in modo da calcolare la superficie da coprire e capire quanto materiale ci serve. Meglio comunque prendere qualcosa in più dello stretto necessario per poter compensare eventuali tagli o scarti. Non dimentichiamo di aprire le confezioni di lame in PVC 24 ore prima di posarle.

Lasciamole distese a terra (in piano) e a temperatura ambiente. Dopodiché passeremo alla fase della posa vera e propria. Posizioniamo i cunei in verticale lungo il muro. Dovremo infatti lasciare uno spazio di dilatazione (basterà qualche millimetro) intorno al rivestimento da posare. La prima lama andrà posizionata lungo il muro contro i cunei.

Passeremo poi a posizionare la seconda fila, accanto alla prima e sempre lungo il muro. Bisognerà procedere in questa maniera fino alla fine della parete. Con un cutter taglieremo su misura l’ultima lama. Procediamo allo stesso modo con le file successive posando ogni nuova fila a giunti sfalsati. In caso di angoli e rientranze misuriamo col metro la quantità necessaria e tagliamo sempre servendoci del cutter. 

 Per ragioni di estetica è meglio direzionare le lame in modo parallelo seguendo il lato più lungo della stanza. Andrà bene anche seguire la direzione della fonte di luce naturale. Quanto al lato squisitamente economico, come detto questa soluzione è davvero a basso costo. Le piastrelle in PVC costano mediamente sui 20 euro a metro quadro

Gestione cookie