Grazie a questo metodo artigianale potremo costruire in casa una trappola per rimediare al problema delle intrusioni di cimici.
Proliferano rapidamente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, e non sono particolarmente attraenti. Parliamo, lo avrete capito, delle cimici, un problema comune a tante case. La loro capacità di moltiplicarsi in tempi rapidi rende piuttosto ostica l’eliminazione di questi insetti.
C’è però uno stratagemma efficace per sbarazzarsi delle cimici in modo ecologico e senza spendere un patrimonio in prodotti industriali. Non dovremo fare altro che applicare un po’ di savoir-faire per costruire una trappola per cimici fai da te. Potremo farlo grazie a materiali semplici e facili da reperire.
Non serviranno infatti chissà quali materiali costosi o complessi per realizzare la nostra trappola anti-cimici rigorosamente “homemade”. Gli oggetti di cui avremo bisogno quasi certamente saranno già presenti in casa o comunque avremo modo di procurarceli con estrema facilità. Ecco i passi da seguire per farla definitivamente finita con la sgradita presenza delle cimici.
Trappola per cimici fai da te: come costruirla con i materiali di casa
Come detto realizzare una trappola per cimici artigianale non richiede l’impiego di chissà quali oggetti o materiali. Dovremo procurarci semplicemente un paio di bottiglie di plastica vuote e pulite e delle forbici. Altri “ingredienti” in grado di fare al caso nostro saranno tre tazzine di zucchero, una bustina di lievito per dolci e infine un bicchiere di acqua calda.
Una volta che avremo raccolto tutto quello che ci serve passeremo al secondo step: costruire la trappola vera e propria. Non dovremo fare altro che tagliare con le forbici la parte superiore della bottiglia, di poco sotto al collo. Dovremo poi invertirla e inserirla nel corpo principale della bottiglia.
In questo modo andremo a creare un ingresso a imbuto che permetterà alle cimici di entrare ma renderà difficile che possano trovare la via per uscire. Per far entrare le cimici avremo bisogno di creare un’esca. Per questo ci tornerà utile la seconda bottiglia. Prima però dovremo costruirci l’esca.
Prepariamo dunque una soluzione a base di acqua calda, zucchero e lievito per dolci da inserire nella seconda bottiglia. Una volta combinati, questi ingredienti produrranno anidride carbonica, in grado di attirare le cimici nella nostra trappola. A questo punto posizioniamo la trappola nelle zone di casa dove abbiamo visto le cimici.
In genere le cimici entrano da finestre, porte o altre aree di ingresso. Controlliamo con regolarità la trappola, in modo da svuotarla dalle cimici catturare e rinnovare l’esca. Attenzione poi a smaltire correttamente soluzione e cimici: la prima andrà versata nel lavandino mentre le cimici morte finiranno nel bidone dell’umido.
Come possiamo vedere, questa trappola anti-cimici – in particolare le cimici marroni, o cimici asiatiche, quelle realmente infestanti – rappresenta un modo ecologico e pratico per prevenire problemi igienici e l’intasamento delle tubature. Ci sono anche altri metodi naturali per liberarsi da questi insetti. Attenzione poi agli oggetti di casa che potrebbero attirare le cimici.