Gli interior design bocciano questo trend per la casa del 2025: è un vero spreco di spazio e soldi.
Cinque esperti nel campo dell’interior design sono stati chiamati a pronunciarsi sui principali trend di arredamento che vedremo nelle case nel 2025. Alcuni hanno trovato il parere positivo di tutti gli esperti, altri si sono scontrati con i gusti personali di ciascuno che, in base a questi, hanno abbracciato o meno la tendenza.
Uno in particolare ha trovato il parere negativo di tutti gli esperti, che non hanno potuto fare a meno di esternare al propria contrarietà a questa nuova tendenza stilistica che sta spopolando e che vedremo molto di frequentemente nel corso dei prossimi mesi.
Trend arredamento 2025, questo mette d’accordo tutti: è da evitare
Quando qualcosa diventa virale e di tendenza non significa automaticamente che sia valida, pratica o da copiare a tutti i costi. Sopratutto quando si tratta dei trend nel campo dell’arredamento, per i quali si spendono cifre sostanziose.
Il portale Buzzeed ha chiesto a cinque esperti nel campo del design di pronunciarsi sui trend in fatto di arredamento del 2025. I professionisti chiamati in causa sono:
- Brianna Via – Interior designer
- Sarag Lambert – Proprietaria e designer principale di Lambert Home
- Anthony Immediato – Stilista di interni
- Michael Graham-Smith Interior designer e fondatore di Graham-Smith Designs
- Julianne Daly – Senior interior designer presso Soyka Smith Design Studios
Tra i colori trend del 2025 le tonalità gioiello non sembrano incontrare la piena approvazione degli esperti, tuttavia se utilizzati nel modo corretto e armonizzati al resto della casa.
Pareri contrastanti anche sulle funzionalità tecnologiche nascoste nei nostri elettrodomestici, non ultimo il frigo intelligente. Un concetto diventato forse mainstream e forse non così utile e pratico nella vita di tutti i giorni.
Piena promozione per il grande ritorno delle pareti texurizzate, dai pannelli in legno, all’intonaco passando per la calce. Dubbi sull’utilizzo di questo stile per i soffitti: può andare bene, purché inserito nella giusta abitazione.
Bocciato in parte il trend dei mobili curvi e arrotondati, un trend che si sta affievolendo e sul quale i cinque esperti hanno pareri contrastanti. Lambert avverte: “I mobili dovrebbero essere acquistati a un prezzo che ti consenta di tenerli per almeno cinque anni: le curve non dureranno più di un anno!”
Il mix and match di stili, motivi, texture e colori prosegue anche nel 2025. Si tratta di una tendenza che se usata con precisione chirurgica può dare un forte carattere alla propria casa.
Il 2025 vede il grande ritorno dell’arco toscano, utilizzato sopratutto in soggiorno e salotto. Tuttavia, Julianne Daly avvisa che si tratta di un tend da utilizzare con attenzione: “una porta ad arco in un mare di porte ad angolo retto sembrerà strana e sbilanciata.”
Con le case di dimensioni sempre più ridotte gli accenti e gli spazi specchiati stanno tornando di gran moda. Si tratta di un trend che trova la totale bocciatura degli esperti che non possono fare a meno di avvisare i consumatori. Anthony Immediato suggerisce di evitare pezzi decorativi e mobili a specchio, mentre Lambert e Brianna Bia sottolineano la resa ansiogena e inquietante che possono dare all’ambiente intere pareti specchiate.