In ogni casa si possono accumulare nell’aria sostanze tossiche. Fortunatamente c’è un rimedio molto semplice per evitare di respirarle.
Ogni giorno in casa si utilizzano deodoranti e lacche spray, detersivi, insetticida che possono inquinare l’aria che si respira con sostanze tossiche e potenzialmente dannose per la propria salute e quella dei propri cari.
In realtà è sempre più nota l’importanza di respirare un’aria pura e pulita, per preservare la propria salute e anche per migliorare la qualità del proprio sonno. Non serve acquistare costosi apparecchi per purificare l’aria, ma si può usare un sistema molto più economico e naturale. Ecco qual è.
Dato il consumo giornaliero di detergenti, spray per capelli, insetticida e vernici, in casa è normale che possano accumularsi nell’aria sostanze tossiche e dannose per la salute. In realtà è molto importante respirare un’aria pura e pulita e per questo negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato apparecchi che purificano l’aria.
Invece che spendere tanti soldi per comprare questi elettrodomestici, si può usare un rimedio naturale e sostenibile per purificare l’aria, vale a dire posizionare nei vari ambienti di casa delle piante che hanno proprio la proprietà di migliorare la qualità dell’aria. Queste, infatti, oltre ad essere belle da vedere ed eleganti, sono anche molto funzionali per avere un’aria pulita e molto più respirabile.
Ad esempio la Sansevieria, conosciuta anche come “lingua di suocera”, può assorbire l’elettrosmog prodotto dai dispositivi elettronici, ma anche sostanze nocive come formaldeide, acetone e xilene, spesso presenti nei prodotti per svolgere le faccende domestiche. Poi c’è il Pothos, una pianta che purifica l’aria da benzene, formaldeide e monossido di carbonio.
L’Anturio è un’altra pianta che assorbe l’ammoniaca e mantiene l’aria più pulita e sicura. Anche l’Edera è un’ottima scelta per eliminare le sostanze tossiche dall’aria di casa, poiché assorbe formaldeide e benzene. Infine lo Spatafillo, pianta dalle foglie lucide e dai fiori bianchi, filtra tricloro ed etilene, presenti in molti solventi e prodotti per le faccende domestiche.
Insomma, le piante sono dei naturalissimi filtri dell’aria che, non solo sono funzionali, ma anche belle da vedere. Doneranno un tocco di eleganza e di verde in ogni ambiente della propria abitazione, senza dover spendere soldi per acquistare apparecchi per purificare l’aria costosi e che impattano molto sulle bollette di casa.