Tovaglia macchiata di vino, come smacchiarla: il segreto perfetto

Come si levano quelle terribili macchie da una tovaglia? L'importante è non entrare nel panico, c'è la soluzione super efficace

La tavola natalizia è piena di macchie di vino rosso? La tovaglia sembra un vero campo di battaglia? Nessun problema, con il giusto segreto farla tornare come nuova non sarà un problema. Esiste un trucco per rimuovere le macchie di vino che è bene conoscere, soprattutto in questo periodo di festa dove i tessili di casa sono davvero messi a dura prova.

Quando si usano le tovaglie per pranzi e cene natalizie c’è sempre “qualche parente” impacciato che rovescia il vino, sembra essere davvero un classico, ma è assai improbabile che dopo il cenone o il pranzo di Natale la tovaglia non abbia nemmeno una macchia. Ecco perché è importante sapere come rimediare.

Il trucco per smacchiare la tovaglia sporca di vino, come fare

Per fortuna esiste l’antico rimedio della nonna per eliminare ogni macchia, anche quella che sembra essere la più ostinata e difficile da cacciare via. Conoscerlo dopo che i pranzi e le cene di Natale sono terminati sarà cosa davvero utile. Spesso c’è chi teme di dover buttare via la tovaglia o usarla per fare degli stracci, ma con il segreto per pulirla, si risolverà ogni cosa.

bicchiere rovesciato macchia vino
Come togliere le macchie di vino dalla tovaglia – Designmag.it

Le macchie più temute di vino sono chiaramente quelle di vino rosso, così come di salsa al pomodoro e tutto ciò che abbia a che fare con questa tinta. Per smacchiare la tovaglia una volta che saranno ultimati i vari pranzi, uno dei rimedi più efficaci sarà usare il vino bianco. Ebbene sì, “l’antidoto” alle macchie di vino rosso è proprio il suo “antagonista”. Basterà versare un po’ di vino bianco sulla macchia, ricoprire la parte di bicarbonato di sodio e attendere che questa “pozione” agisca.

Successivamente si dovrà togliere il bicarbonato con cura e lavare la tovaglia in modo normale e la macchia andrà via come per magia. Un altro sistema molto utilizzato per smacchiare una tovaglia sporca di vino rosso è il latte, da versare direttamente sulla macchia, dopo qualche ora la macchia andrà via in un batter d’occhio. Altrimenti si può usare il succo di limone con un po’ di sapone liquido, versare questo detergente sulla macchia e lasciarla agire per 15 minuti, per poi lavare in modo normale.

Questi sono tre trucchi per smacchiare le tovaglie sporche di vino rosso in modo efficace e senza dover acquistare alcun prodotto, venduto per miracoloso. Sono tutti sistemi efficaci e facili, basterà provare per credere.

Gestione cookie