[galleria id=”3383″]Eccoci alla conferenza stampa del Fuori Salone 2011, noi di Design Mag e circa 100 tra giornalisti e addetti ai duri lavori del design. Nella sontuosa e affrescata sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, é stato presentato questa mattina il programma del nuovo Fuori Salone di Milano, edizione 2011 ideato dall’associazione Tortona Area Lab. Si, avete capito bene, quest’anno non c’è più Zona Tortona by Designers Partner. Cosa ci aspetterà? Le premesse sono buone: tanti i nomi illustri di grandi aziende del design e tante le inziative a sostegno anche dei giovani designers ma…aiuto! Pare proprio che non ci saranno più i “paninari” della porchetta ad occupare marciapiedi e portoni delle due main street, via Savona e via Tortona. La Gisella Borioli, Art director dell’associazione, è ferma su questo punto. Addio atmosfera da festa di paese. Ma procediamo per ordine..Apre la conferenza stampa il Direttore del settore Eventi, Moda, Design del comune di Milano, Pier Donato Vercellone fiero di confermare quest’anno il patrocinio del Comune ( e la location in cui ci troviamo ne è testimonianza).
Ci pace poi l’intervento di un abitante davvero speciale di Zona Tortona, l’architetto Stefano Giovannoni che ha disegnato il logo di Zona Tortona Design Week: sfogliate la galleria di immagini per vederlo: è un pò sgranato, l’ho fotografato dalla cartella stampa cartacea..quest’anno niente materiale digitale per giornalisti 🙁
Conclude Alessandra Selici, Coordinatore Tortona Design Week, che ci presenta brevemente i contenuti delle installazioni, il circuito, le locations, le aziende di design e le iniziative speciali che coinvolgono giovani designers italiani e internazionali.
Tanti gli sponsor, uno su tutti Enel che vedrete associato al logo di Giovannoni in tutte le pubblicazioni.
Per il momento è tutto, cari lettori, leggeteci perchè seguiremo molto da vicino questa edizione del Fuori Salone 2011 e il Salone del Mobile con reportage, interviste e foto di strada che, anche senza festa di paese sarà comunque “viva” di creativi, architetti, designers.