Gli esperti di design hanno parlato, il 2025 sarà l’anno delle camere da letto rustiche: scopriamo i trucchi per ricreare l’atmosfera senza spendere una fortuna.
La camera da letto è forse quella in cui durante la giornata passiamo meno tempo, tuttavia non per questo bisogna trascurare l’arredamento di questa stanza. Anzi, trattandosi del luogo in cui trovare riposo e relax dopo una lunga giornata spesa a barcamenarsi tra i vari impegni quotidiani, è fondamentale che sia una sorta di tana, un rifugio a cui tornare per staccare la spina.
L’ultima moda del design d’interni per le camere da letto prevede un grande ritorno dello stile rustico, senza farsi mancare un tocco di modernità. La caratteristica principale di questo stile è il grande richiamo al confort, al calore e alla serenità. Dalla scelta dei materiali a quella dei colori, passando alle stoffe, niente deve essere lasciato al caso.
Come creare la perfetta camera da letto in stile rustico
Lo stile rustico si presta a essere modulato per andare ad armonizzarsi con altri stili, come quello moderno, con cui condivide le tinte neutre e chiare. Anche mettere in pratica i vari elementi cardine dello stile può rivelarsi estremamente semplice.
La prima cosa da fare è iniziare dalle pareti, magari pitturando la stanza con tinte chiare come il beige, il panna o il grigio. Per dare un tocco di carattere all’ambiente si potrebbe poi valutare l’idea di rivestire una (o più) pareti della camera. Le carte da parati che meglio si prestano a questo stile sono quelle che presentano motivi floreali, righe sottili o discreti movimenti. Per una perfetta stanza in stile rustico sarebbe poi l’ideale un muro di mattoni a vista, meglio se chiari, o robuste travi di legno sul soffitto.
La scelta e il giusto dei materiali è fondamenta per una buona riuscita del progetto. Per esempio si potrebbe optare per una tastiera del letto in ferro battuto da abbinare a dei comodini in vimini o una comoda panca da posizionare ai piedi del letto. In alternativa alla spalliera è una struttura a baldacchino, decorata con morbide e fresche tende di lino. Anche i tessuti delle tende per le finestre possono essere acquistate in lino o cotone, la cosa fondamentale da ricordarsi in fase di scelta è che lo stile rustico predilige tessuti naturali.
Stesso discorso quindi per la biancheria del letto dove andremo a creare vari livelli utilizzando coperte, sciarpe o foulard a frange. Per quanto riguarda la biancheria ci potremmo sbizzarrire, mescolando le texture così da creare abbinamenti unici. Per esempio si potrebbero abbinare coperte in stile etnico a cuscini chiari con motivo a righe. Alle pareti al posto dei classici quadri si potrebbero poi attaccare cestini e vassoi in vimini, così da richiamare ulteriormente la tematica del rustico.
La maggior parte di questi consigli posso essere messi in pratica con poco, il bello dello stile rustico è proprio questo: non serve fare grandi cambiamenti, ma apportando le modifiche nel posto giusto si avranno risultati incredibili.