Sai che puoi dire finalmente addio per sempre a topi, ragni ed insetti grazie a questa pianta incredibile? Ecco come fare
Può capitare che nella nostra casa, per molteplici motivi, si introducano “ospiti indesiderati” e volte anche pericolosi.
Roditori, piccoli volatili, fastidiosi insetti potrebbero darci fastidio e interrompere il nostro relax quotidiano, togliendoci il sonno e la serenità. Se abitiamo in campagna le probabilità che questo succeda sono molto alte, ma anche chi vive in città potrebbe fare i conti con questi ospiti indesiderati. Tuttavia, la soluzione potrebbe arrivare anche questa volta dalla natura. Grazie a questa incredibile pianta, infatti, potrai dire addio per sempre a topi, ragni ed insetti di ogni tipo.
Ecco come tenere lontani topi, ragni ed insetti con questa pianta
Se sei contro i repellenti chimici e tutti quei prodotti sintetici dannosi anche per l’uomo, ma vuoi comunque liberarti del problema degli animali indesiderati in casa, non temere. La natura, infatti, può venirci in contro e permetterci di avere un alleato incredibile e per nulla dannoso, ma che risulta essere comunque efficace contro topi, ragni ed insetti. Grazie ad un’incredibile pianta, infatti, possiamo tenere lontani da casa nostra questi fastidiosi animali (e pericolosi, se prendiamo in considerazione la sporcizia dei topi e le punture delle zanzare).
La menta piperita, ad esempio, ha un profumo che al nostro naso piace molto, ma che non trasmette lo stesso senso di piacere a roditori e altri inseti. I topi, infatti non amano questa pianta in quanto copre i feromoni scia. Dunque sarà sufficiente aggiungere qualche poca goccia di olio essenziale al nostro detersivo per pavimenti o sgrassatore e procedere con il normale lavaggio. Ma non solo, ci sono molte altre piante che potrebbero rivelarsi utili al nostro scopo. Tra queste vi è la meravigliosa pianta di basilico. Dal suo profumo intenso e inconfondibile può scaturire un ottimo repellente per gli insetti, come ad esempio moscerini e zanzare che non sopportano il suo odore.
Un altro alleato può essere la lavanda. Per gli esseri umani il suo profumo trasmette freschezza e rilassa i muscoli, ma dall’altro lato si può rivelare efficace per scacciare insetti fastidiosi. Possiamo anche optare per l’acquisto del suo olio essenziale e applicarlo sulla nostra pelle, in modo da creare un vero e proprio repellente che scaccia le zanzare. In ultimo, ti consigliamo la nepeta. Si tratta di una pianta particolarmente amata dai gatti, ma riesce a tenere lontani formiche e topi, mentre ha un effetto irritante su moltissimi parassiti.