Non c’è dubbio che avere dei topi in casa sia un evento molto fastidioso e pericoloso ma è possibile correre ai ripari anche senza usare le trappole.
Nonostante siano roditori di piccole dimensioni, i topi sono degli animali potenzialmente pericolosi perché possono portare con sé varie malattie trasmissibili all’uomo. Per questo motivo è bene che non stiano in casa e nelle vicinanze.
Volete sapere come allontanare i topi in casa ma non volete mettere le classiche trappole? E magari non volete nemmeno utilizzare il veleno per topi o altri prodotti chimici del genere ma temete di non riuscire a risolvere il problema alla radice?
Prima di tutto potete tirare un sospiro di sollievo, potete provare così come vi indichiamo di seguito.
Come eliminare i topi in casa
Facciamo una premessa doverosa, se vi trovate in campagna e vedere un topolino che scorrazza in giro, prima di pensare a come sterminarlo pensate che è pur sempre un ambiente naturale in cui è possibile incontrarne. Ci sono modi non aggressivi per poterli allontanare in maniera efficace. Altro discorso è se trovate un topone enorme di quelli che si vedono per le strade delle città. In quel caso è meglio chiamare una ditta specializzata ed evitare il fai da te.
Prima di entrare in casa, di sicuro i topi sono entrati in giardino. Allora è bene provare a contrastare la presenza dei topi creando una bella protezione con piante e fiori da giardino che non sono molto gradite ai roditori.
Con dei cespugli messi ad arte lungo il giardino a protezione dell’entrata principale potreste cavarvela con poca spesa. Le piante odiate dai topi sono quelle aromatiche come il rosmarino, la menta piperita, la lavanda, aglio, cipolla.
Oltre a vedere come sistemare le piante in giardino dovete considerare anche che più è pulito e ordinato, meno sarà visitato dai topi. Quindi cercate di capire come tenere in ordine il giardino giorno dopo giorno per renderlo meno attrattivo per i roditori. Un consiglio? Se avete alberi da frutto non lasciate per terra frutti caduti ma eliminateli, e mantenete l’erba sempre bassa così da eliminare la possibilità di fare dei nidi.
Infine, sembra scontato ma non lo è: accogliete un gatto in casa! Probabilmente non andrà proprio a caccia dei topi, ma potere pur sempre mettere la sua lettiera in un angolo del giardino, l’odore della sua urino già da sola può ridurre notevolmente la presenza di topi in quella zona
Ovviamente, in caso di presenza massiccia di topi, è importante prendere provvedimenti tempestivi per contrastarli. Ad esempio contattando un’azienda specializzata nella disinfestazione dei roditori.