Top e paraschizzi per la cucina: una mini-guida per scegliere quelli giusti

Per rinnovare la cucina senza spendere troppo potete sostituire o installare paraschizzi per il piano cottura e top: ecco come sceglierli.

Rinnovare l’intero mobilio della cucina non è necessario, se volete dare un tocco di freschezza all’ambiente e cambiare un poco look basta applicare dei paraschizzi sulla parete che si trova in prossimità del piano cottura e magari cambiare il piano di lavoro, scegliendo un top con materiali più moderni.

Le soluzioni proposte dai brand di arredamento sono talmente tante che molto spesso ci si trova in difficoltà. Infatti non è così facile fare una scelta giusta se non si conoscono tutte le caratteristiche dei materiali.

Per questo abbiamo preparato una piccola guida in pillole, leggendo la quale potrete avere un quadro un poco più completo che vi potrà aiutare a fare l’acquisto più giusto per la vostra casa.

Guida alla scelta dei top e paraschizzi per la cucina

Sul mercato ci sono tantissime soluzioni per chi vuole sostituire top e paraschizzi in cucina. Come scegliere quelli giusti? Parliamo dei materiali di cui sono fatti, le cui caratteristiche in fatto di estetica, di resistenza e di manutenzione possono svelarvi quali sono quelli più adatti a voi.

tipi di top e paraschizzi in cucina
Top e paraschizzi in cucina, i materiali migliori tra cui scegliere – designmag.it

Ovviamente la scelta dei colori dipenderà dallo stile con cui avete arredato la cucina. Ma partiamo dal top. I migliori materiali del top della cucina possono essere classici come l’acciaio inox o il legno, in vetro, in resina, in marmo, in granito o in quarzo.

Gli esperti consigliano di scegliere il top della cucina in base all’uso che se ne fa ogni giorno. Un uso intensivo richiede materiali molto resistenti. Il quarzo può essere la giusta soluzione. Se in casa ci sono bambini è il caso di scegliere piani di lavoro dai bordi arrotondati in modo da evitare rischi in caso di urto.

Per quanto riguarda il paraschizzi da posizionare dietro al piano cottura ci sono soluzioni per tutte le tasche e le esigenze. Prima di tutto va detto che potete usare gli stessi materiali usati per il piano di lavoro, tranne il legno nel caso di fornelli classici, in tal modo avrete un combo molto armonica dal punto di vista estetico.

Ma potete anche optare per una soluzione a contrasto, con dei pannelli di colore diverso con cui potrete portare un poco di brio all’ambiente della cucina. Ovviamente è molto importante che il paraschizzi sia in materiale resistente al calore, se avete dei fornelli classici con la fiamma, e poi deve essere impermeabile e facilmente lavabile.

Gestione cookie