Il rosso è il vostro colore preferito e volete inserirlo nel soggiorno ma non sapete la tonalità ideale per armonizzarla agli arredi già presenti? Oppure volete degli spunti per scegliere tra le varie sfumature quella migliore per una parete d’accento nella zona salotto? Ecco i nostri consigli degli esperti che vi aiuteranno a fare chiarezza.
Questo è un tipo di colore audace ed energizzante, fa parte dei colori caldi e in genere è accostato a sentimenti travolgenti come la passione e l’ira. Ed effettivamente la sensazione che si ha quando ci si trova in un ambiente dove domina il rosso è, diciamo così, una certa eccitazione emotiva.
Per questa sua caratteristica molto particolare il rosso è da evitare nella camera da letto, stanza dove ci si rifugia per cercare invece di rilassarsi, mentre può essere un’ottima soluzione in soggiorno. Ma quale tonalità scegliere? Ce ne sono così tante… scopriamole.
Diciamo prima di tutto che nella scelta del colore per le pareti del soggiorno le possibilità possono essere infinite ma il rosso è di tendenza, soprattutto nella soluzione che vede solo una parete tinta con questa tonalità a contrasto con altre, per non creare pesantezza nell’ambiente.
Ovviamente potete anche ricorrere a varie sfumature di colori caldi per abbinare il rosso anche se con il classico bianco non si sbaglia mai. Ma quali sono le tonalità di rosso tra cui scegliere? Vediamolo di seguito
Queste sono le tonalità di rosso più adatte per dipingere le pareti del soggiorno e più amate dagli interior designer che seguono le tendenze.
Ricordiamo che per arredare casa con il rosso occorre valutare bene anche il colore degli arredi per evitare di creare atmosfere cupe che possono anche mettere a disagio.
Infine vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su come utilizzare le tonalità di rosso per arredare la casa senza appesantirla troppo e gli errori da non fare con la parete colorata.