Il marrone, colore del cioccolato, è un colore spesso sottovalutato quando si parla di dipingere le pareti. Tuttavia, nelle sue tonalità più calde e leggere, può donare un effetto davvero riscaldante agli ambienti. Le tonalità più fredde, invece, possono essere usate con successo per realizzare una parete di accento e creare interessanti contrasti. Per questi motivi il color cioccolato fa parte dei colori di tendenza del 2022. Così come abbiamo fatto per le tonalità di bianco, le tonalità di grigio e le tonalità di beige, andiamo a scoprire quali sono le tonalità di marrone che fanno tendenza nel nuovo anno.
Sherwin Williams, oltre alla nuovissima palette dedicata ad Encanto, propone alcune tonalità di marrone molto interessanti: Cocoa Whip, una tonalità elegante e molto piacevole alla vista, e Uber Umber. Anche Pantone, azienda leader nella creazione di colori moderni ed accattivanti, propone la sua tonalità Sheepskin, un marrone leggero, caldo ed avvolgente. La controparte di Pantone è Wgsn, che in collaborazione con Coloro, presenta il suo Nature Brown. Si tratta di una tonalità estremamente naturale, che ricorda il cioccolato o la corteccia di un albero. Per questo potrebbe essere molto adatta anche per realizzare rivestimenti del bagno ispirati alla natura.
Una delle aziende che spingono maggiormente sui toni del marrone è Behr. Oltre a lanciare il suo Blu Breezeway come colore dell’anno, Behr punta tantissimo su diverse sfumature di cioccolato davvero interessanti e moderne. Tra queste troviamo Studio Clay e Perfect Penny, due tonalità che ricordano i colori dell’argilla e della ceramica in maniera moderna. Altre sfumature interessanti sono Basswood, un tono caldo che ricorda la corteccia degli alberi, e Wild Mustang, una tonalità più fredda perfetta per una parete di accento.