Togliere la muffa dai muri è più semplice di quel che pensi: solo così non torna più

Muffa in casa? Da oggi non sarà più un problema e il motivo si nasconde dentro lo stipetto in cucina: tira fuori questi ingredienti.

La muffa può diventare una vera nemica in casa e potrebbe portare a non pochi problemi di salute. Per questa ragione, sarebbe opportuno non trascurarla mai e agire, quando comincia a formarsi. Chiunque, almeno una volta nella vita, si è ritrovato in casa la muffa e non è affatto piacevole perché rovina anche l’estetica degli ambienti.

Esistono dei trucchetti che ci permettono di risolvere e prevenirne la formazione, ma quando ormai è troppo tardi è opportuno intervenire adottando le giuste strategie. In merito, oggi vogliamo parlarvi di un piccolo metodo che ci consentirà di rimuoverla, tutto il necessario ve lo sveleremo a breve, ma una cosa è certa: i risultati vi sorprenderanno.

Eliminare la muffa dai muri è fondamentale

La muffa, lo abbiamo già detto, è un vero cruccio e molti si ritrovano a doverla contrastare quasi quotidianamente. Se seguiti con attenzione, alcuni piccoli accorgimenti ci permettono di evitare l’insorgenza. Il primo consiglio, a tal proposito, é quello di lasciare arieggiare la casa. Tenere le finestre aperte, anche pochi minuti al giorno, potrebbe fare la differenza. Inoltre è bene mantenere le zone fresche e asciutte.

Muffa
Muffa, il metodo naturale per rimuoverla (Designmag.it)

Non possiamo negare che in casa ci sono degli ambienti più esposti e, dunque, è più facile che si ritrovi della muffa, fra questi non possiamo non citare il bagno. In questa zona, infatti, a causa dell’elevata umidità, è più facile vederla comparire. Vi consigliamo dopo aver fatto la doccia di lasciare arieggiare, così solo l’umidità creatosi non creerà danni. Se, però, ormai avete notato delle piccole macchie, allora non vi resta che intervenire. Per farlo, a meno che non sia molto diffusa, si può pensare di utilizzare un prodotto che si può realizzare in casa. I due protagonisti li conosciamo molto bene e si riveleranno “salvifici” nell’eliminazione della muffa. Stiamo parlando dell’aceto e dello zucchero. Andiamo a vedere come realizzare la miscela.

Zucchero e aceto contro le macchie di muffa

Eliminare le macchie di muffa potrebbe sembrare difficile, ma c’è un trucco naturale, come accade per altre faccende domestiche, che ci permette di contrastarla. Vi abbiamo detto che si rivelano veramente utili lo zucchero e l’aceto. Come vanno utilizzati? L’obiettivo è quello di creare una miscela, dunque, all’interno di un flaconcino spray versiamo tre bicchieri di aceto e tre cucchiai di zucchero. Agitiamo per circa venti secondi e, quando tutto sarà pronto, andiamo a nebulizzare sulle parti da trattare. Adesso possiamo lasciare agire per circa 20 minuti.

Alla fine, procuriamo una spugnetta e procediamo con il risciacquo. I due ingredienti avranno agito e finalmente le macchie saranno un brutto ricordo. Lo zucchero ci permetterà anche di mantenere brillante il colore. Non dimentichiamo di contattare gli esperti del settore se la situazione dovesse peggiorare.

Gestione cookie