Avete bisogno di ritagliare in casa un piccolo angolo comodo per lavorare? Vi suggeriamo soluzioni creative per inserire una scrivania.
I lavoratori in smartworking hanno bisogno di uno spazio in casa in cui poter lavorare in tranquillità. Non tutti hanno a disposizione una stanza-studio e, quindi, devono escogitare un modo per creare un angolino loro dedicato.
I vantaggi del lavoro da casa sono numerosi. Dalla riduzione dei tempi e dei costi del trasferimento in ufficio al miglioramento del work-life balance fino ad un aumento della motivazione e della soddisfazione. Durante la pandemia c’è stato il boom dello smartworking e da allora molte aziende e dipendenti hanno concordato per continuare su questa linea considerando i benefici per entrambi.
Ci si ritrova, così, con il proprio computer tra le mura domestiche, coccolati da un ambiente rassicurante e nel silenzio dall’abitazione. Serve, però, uno spazio da dedicare allo smartworking. I fortunati hanno una stanza-studio tutta loro dove potersi isolare e lavorare nella tranquillità più assoluta. Altri lavoratori, invece, non hanno questo ambiente jolly da adibire a studio. Dovranno, quindi, tirare fuori tutta la propria creatività per trovare una soluzione adeguata. Vi suggeriamo alcune idee vincenti.
Le soluzioni per creare uno spazio studio (per lavorare o studiare) in casa sono numerose. Bastano pochissimi metri quadrati a disposizione per fare il proprio angolo da dedicare al lavoro, bisogna solo individuare il punto giusto. In alternativa è possibile pensare ad una scrivania nascosta, da tirare fuori all’occorrenza. Una parte dell’armadio o di una libreria potrebbe essere dedicata allo scopo oppure si potrebbero comprare mobili che possono fungere da letto o scrivania in base alla necessità.
Per poter creare un ambiente di lavoro luminoso, accogliente, funzionare servirà integrare in un armadio un piano largo abbastanza per ospitare il computer portatile, una presa di collegamento per pc e stampante, una sedia ergonomica con altezza regolabile e un’adeguata illuminazione. L’aggiunta del passacavi per nascondere i fili sarebbe ideale.
L’armadio zona-studio è funzionale e versatile e in commercio ci sono tante soluzioni tra cui scegliere. Ci sono armadiature a tutta parete con delle nicchie in cui inserire la scrivania oppure con un vano che si apre e chiude per avere la scrivania a vista solo quando necessario. L’armadio con scrivania nascosta può essere posizionato in corridoio o in una camera da letto. In alternativa all’armadiatura ci sono anche le pareti attrezzate che inglobano una mensola che potrebbe fungere da scrivania aggiungendo una sedia per lavorare. Stesso discorso per le librerie con piano a ribalta.