Si parla da anni, di Tiny House, e non sono certo una novità del momento, però sono di sicuro la scelta più opportuna per i nostri tempi. Ecco perché.
I vantaggi delle case piccole piccole e senza fondamenta sono notevoli. Forse non ci hai mai pensato e ti sei lasciato scoraggiare solo dal fatto che gli spazi sono ridotti e che sembrano le case in miniatura delle bambole. Anche se a prima vista la sensazione è quella, devi rivalutare le tue considerazioni, perché le Tiny House sono la nuova frontiera delle abitazioni.
Oltre ad essere versatili sono di una funzionalità incredibile. E poi ci sono soluzioni di lusso estremo che costano più di una classica villa in muratura, quindi non credere che sia qualcosa di cheap, tutt’altro! E poi anche le archistar si sono messe in gioco creando Tiny House deliziose, forse qualcuno ricorda Diogene di Renzo Piano?
I vantaggi delle Tiny House
Prima di tutto si tratta di una casa prefabbricata che puoi collocare dove vuoi (potenzialmente). E che puoi anche spostare dove vuoi, la rimorchi e cambi panorama, nel caso delle Tiny House on wheels, cioè su ruote come le Tiny House Ikea (deve essere dotata di targa)! In questo caso puoi piazzare la casa in un’area sosta destinata ai camper o in campeggio e vivere tranquillamente senza disturbi per un massimo di 90 giorni. Una vacanza perfetta!
Questo tipo di casa viene concepita per essere quanto il più possibile in armonia con la natura circostante ed ecosostenibile. La grandezza più variare in base alle persone che ci devono vivere e all’uso che si deve farne. Diciamo che si può arrivare anche a 50 metri quadrati di superficie per quelle “stanziali”. Insomma in questo caso ci troviamo davanti a una Tiny House gigante che non può viaggiare sulle ruote!
Infatti la devi comunque posizionare su terreno edificabile e avere tutti i permessi per costruire. È quasi sempre realizzata con materiali naturali come i pannelli di legno ed ha delle tecnologie all’avanguardia che permettono alla casa di essere coibentata alla perfezione ed isolata dall’esterno. E poi una casa del genere è quasi del tutto autosufficiente: impianto fotovoltaico per avere elettricità, acqua calda e riscaldamento.
Non parliamo solo di isolamento termico (quindi protezione dal freddo e dal caldo) ma anche di isolamento acustico. Con gli inverni sempre più freddi e le estati sempre più calde, appare chiaro come una casa del genere sia la soluzione ideale per affrontare il cambiamento climatico in modo più sostenibile per l’ambiente e per l’umanità tutta. Nonché per le proprie tasche, il risparmio è davvero considerevole! E poi si possono pure provare prima come quelle di Serena House.