Tinteggiatura delle pareti di casa, se segui il metodo del “foglio trasparente” il risultato ti lascerà a bocca aperta: ecco come fare

Dipingere la parete effetto graniglia con la tecnica a stencil è un’arte che trasforma gli spazi abitativi in capolavori unici.

La tecnica dello stencil, che unisce la tradizione della graniglia alla modernità dello stencil, permette di rivestire le pareti di casa con un tocco personale e creativo. La graniglia, con la sua storia che affonda le radici nell’antica Grecia e nelle ville romane, ha attraversato i secoli fino a diventare un elemento distintivo delle dimore nobiliari del Settecento, soprattutto in Veneto e a Genova.

Questo materiale, composto da frammenti di marmo, vetro e pietre legati da calce di ciottolo, è stato riscoperto in tempi recenti grazie a tecniche innovative che ne hanno permesso la riproduzione in forme più accessibili, come pellicole adesive, mosaici, e ora, con la pittura e la decorazione a stencil. La proposta di trasferire l’effetto graniglia sulle pareti mediante la tecnica a stencil rappresenta una soluzione creativa e alla portata di tutti, anche per chi non ha particolari competenze artistiche.

Come seguire la tecnica dello stencil: l’importanza del foglio trasparente

Per realizzare una boiserie effetto graniglia, occorre munirsi di alcuni materiali specifici: colori chalk paint di varie tonalità, vernice bianca all’acqua per il fondo, idropittura di colore blu scuro, rullo piccolo per pittura, pennelli a punta tonda e piatta, colla spray riposizionabile, fogli trasparenti di carta acetato per stencil, cutter, pennarello nero indelebile, cartamodelli di esempio, piano per il taglio e nastro di carta adesiva.

tinteggiare casa tecnica foglio trasparente
I passi da seguire per non fare errori – designmag.it

Il processo prevede diversi step, dall’ideazione del disegno alla realizzazione del cartamodello, dal taglio dello stencil alla pittura della parete, fino alla decorazione finale che riproduce l’effetto graniglia.

I passi da seguire

Il primo passo consiste nel recuperare o disegnare il motivo graniglia-terrazzo da riproporre sul muro, per poi realizzare un cartamodello con tessere di formato differente. Successivamente, si incide il foglio trasparente di acetato per ottenere lo stencil e si procede con la pittura della parete, iniziando con una mano di vernice bianca traspirante all’acqua.

Dopo aver lasciato asciugare, si dipinge la parte superiore della parete di blu, proteggendo la striscia centrale con nastro di carta adesiva. Con un pennello a punta piatta, si stende la pittura bordeaux sulla striscia centrale, e infine, si procede con la decorazione utilizzando lo stencil e variando le sagome per ottenere un effetto vario e armonioso.

Consigli e trucchi per una realizzazione impeccabile includono l’uso della colla spray riposizionabile per rendere la mascherina più stabile, l’utilizzo di una vecchia asse di legno o un tappetino da taglio per un taglio preciso dello stencil, e l’osservazione del muro da lontano per individuare gli spazi da alleggerire o riempire, sfumando le tonalità delle tessere più piccole per un effetto pieno ma soft.

La tecnica a stencil per creare un effetto graniglia sulle pareti rappresenta un’innovativa espressione di creatività e personalizzazione degli spazi abitativi. Con un po’ di pazienza e i giusti accorgimenti, è possibile trasformare una semplice parete in un’opera d’arte, rendendo ogni ambiente unico e speciale.

Gestione cookie