Tieni+lontano+gli+insetti+primaverili+da+casa%3A+usa+subito+questi+trucchi+prima+che+sia+tardi
designmagit
/articolo/tieni-lontano-gli-insetti-primaverili-da-casa-usa-subito-questi-trucchi-prima-che-sia-tardi/209089/amp/
News e curiosità

Tieni lontano gli insetti primaverili da casa: usa subito questi trucchi prima che sia tardi

Con l’arrivo della primavera ci sono tantissimi insetti che si svegliano dal loro letargo ed iniziano a gironzolare per casa. Molto spesso non sappiamo come evitare che arrivino. In commercio ci sono tanti prodotti chimici che promettono di tenerli lontani ma fanno male a noi e all’ambiente, oltre che al portafoglio dato che hanno un costo.

Ma questo accedeva fino a ieri, perché noi oggi ti vogliamo aiutare con dei trucchi super facili e naturali che ti permetteranno di avere la stessa soluzione. Ti abbiamo incuriosito? Andiamo a vedere che cosa fare.

La primavera è bella ma gli insetti no, come tenerli lontani

Con l’arrivo della bella stagione possiamo iniziare, finalmente, a trascorrere le giornate al sole, facendo il pieno di Vitamina D e soprattutto di buon umore! Ma c’è un ma, quei piccoli esserini che arrivano appena apriamo le finestre non sono proprio una bella cosa. Ecco quindi che cerchiamo tutti i modi possibili per allontanarli.

La primavera è bella ma gli insetti no, come tenerli lontani-Designmag.it

Noi oggi ti vogliamo parlare di quelli completamente naturali per farlo. Iniziamo dicendo quali sono questi animali che possiamo evitare entrino in casa. Parliamo di api, vespe, calabroni, formiche, zanzare e cimici. Come prima cosa, ovviamente ci sono le zanzariere. Ricordiamoci però che dobbiamo anche sigillare eventuali fessure nei muri o prese d’aria da dove possono avere accesso.

L’igiene domestica poi è molto importante. Evitiamo assolutamente che ci siano ristagni di acqua nei vasi ma utilizziamo anche soluzioni repellenti con oli essenziali di lavanda, citronella o menta piperita. Ma come ci possiamo comportare con i singoli animali se ne abbiamo solamente uno che ci da fastidio?

Iniziamo dalle api. Loro sono impollinatori che in inverno vanno in una sorta di letargo. Metti un po’ di acqua e zucchero, se è entrata in casa, in questo modo avrà le energie per uscire e trovare il suo alveare. Passiamo alle cimici. Un animale assolutamente innocuo ma che se erroneamente lo schiacciamo emana un odore molto sgradevole.

Le zanzariere, per loro, sono il metodo più efficace per mandarle via. E le zanzare? Confessiamolo, nessuno di noi le ama, anzi! In questo caso mettiamo repellenti naturali su finestre e vicino la porta con una bella pianta di citronella o di eucalipto, il loro odore è fastidioso per questi insetti che non entreranno.

Passiamo alla formiche. Loro sono in perenne ricerca di cibo, quindi attenzione a non lasciare briciole a terra e ricordati di chiudere bene tutte le fessure che possono utilizzare come punti di accesso in casa. Un consiglio extra. Sai che la buccia dell’arancia tiene lontana formiche, zanzare e mosche?

Il suo odore intenso funge da repellenti, quindi mettine alcuni pezzettini negli angoli salienti della casa e ricordati di cambiarla periodicamente. Quindi, adesso che consoci tutti questi consigli non puoi non dire che non sai come fare per tenere lontani tutti questi piccoli insetti.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by
Silvia Petetti