Ti conviene vendere casa: 2,5 milioni di italiani se ne vogliono sbarazzare perchè le nuove leggi sono catastrofiche

I prossimi mesi potrebbero vedere una rivoluzione nel mercato immobiliare. Circa 2,5 milioni di persone potrebbero vendere

Spesso ci si concentra sull’acquisto di una casa che, evidentemente, rappresenta un grande passo nella vita di ciascuno di noi. Si trascura invece l’importanza della vendita di una casa. Ebbene, forse ora è il momento giusto di farlo. Sappiate che circa due milioni e mezzo di nostri concittadini ci stanno pensando. Ecco perché.

Determinare il prezzo giusto è cruciale. Prezzi troppo alti possono allontanare gli acquirenti, mentre prezzi troppo bassi possono ridurre il profitto. Molto utile fare ricerche di mercato in autonomia. Anche se, come per ogni ambito, noi consigliamo sempre di affidarsi a professionisti del settore. Un valutatore professionista può fornire una stima accurata del valore della tua casa. Anche perché, questa tendenza di cui vi stiamo parlando, potrebbe portare a scompaginare non poco il mercato immobiliare.

Perché 2,5 milioni di italiani vogliono vendere la propria casa

A spaventare una significativa fetta di italiani è la Direttiva Case Green, diffusa dall’Unione Europea e di cui si è parlato parecchio, non senza polemiche, nelle scorse settimane. Le regole mirano a migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e, secondo recenti e qualificate stime, moltissime tra le abitazioni presenti sul territorio italiani, non sarebbero in regola. Per questo, un recente studio ci dice che circa il 43% di italiani si sarebbe informata o si starebbe informando su questa misura di rango europeo. Non trascurando l’idea di vendere la propria casa. Circa 2,9 milioni di italiani sono scettici riguardo all’implementazione effettiva della normativa in Italia. Questa percentuale raggiunge il 10,5% nel Nord Ovest, contro una media nazionale del 9%.

situazione immobiliare in Italia
Vendite alle stelle in Italia (milano.cityrumors.it)

I nuovi requisiti stanno spaventando molti proprietari di casa, che temono gli ingenti costi di ristrutturazione. Si stima che fino a 5 milioni di immobili residenziali potrebbero essere coinvolti, con spese che variano tra i 20.000 e i 55.000 euro per famiglia. Ma c’è sempre il rovescio della medaglia. Sì, perché, c’è chi vende (o chi vorrebbe vendere), ma c’è anche chi dovrebbe acquistare. Circa 3 milioni di italiani in cerca di una nuova casa stanno limitando la loro ricerca a immobili già efficienti e conformi alle direttive UE. 

E poi ci sono le speculazioni. Quasi 800.000 italiani stanno cercando deliberatamente case con basse prestazioni energetiche, nella speranza di ottenere sconti significativi sul prezzo d’acquisto. Una tendenza che sarebbe particolarmente accentuata soprattutto nel Centro del Paese.

Gestione cookie