Delle volte basta un piccolo dettaglio a cambiare la percezione che hanno gli ospiti della nostra casa: l’errore da non commettere.
La passione per il design è una questione di gusti, tendenze e stili che si fondono alla perfezione per generare vera e propria arte, quella della casa. Si può scegliere una lampada ad effetto e studiare l’intera palette di colori; talvolta basta poco per rendere il proprio ambiente unico e ricco di personalità.
Tuttavia, in mezzo a questa cura dei dettagli, spesso capita di perdersi in un bicchier d’acqua. I componenti d’arredo, infatti, non servono solo ad arricchire una stanza, bensì a svolgere funzioni utili nella vita di tutti i giorni. E come sappiamo, la routine si scontra spesso con il disordine.
Design, infatti, non sempre va a braccetto con la comodità. La cosa bizzarra? Ad accorgersene non siamo noi bensì gli ospiti, che entrando nella nostra casa, magari bella e curata, vedono un dettaglio che colpisce subito all’occhio, cambiando inconsapevolmente il concetto generale già dopo i primi istanti.
Ospiti in casa, hai sempre fatto un brutta figura senza saperlo
Arrivano ospiti, abbiamo messo in ordine tutta la casa e impostata nel migliore dei modi e poi, ci dimentichiamo di un dettaglio: l’ingresso. Perché è così: se si ha un tavolino, un mobile, una scarpiera o una consolle all’ingresso, gli ospiti lo noteranno subito.
Si tratta di uno degli spazi che dà la prima impressione della tua casa e, se non organizzato con cura, può sembrare caotico. In questo luogo possiamo scarpe, posta accumulata, chiavi di ogni tipo e oggetti dimenticato che da lì a breve potrebbero prendere il volo, ma per scappare.
Questo angolo di abbandono, è quello che gli ospiti vedono appena entrano in casa e, si sà, per quanto siamo allenati a non fermarci alle apparenze, il nostro cervello tende a dare giudizio dalla prima impressione. Basti pensare a quando siamo noi gli ospiti, magari per la prima volta in un casa. Ecco, da qui è bene sapere che un piccolo cambiamento può fare una grande differenza.
Il consiglio? Si può posizionare sul mobiletto un vassoio portaoggetti, che aiuterà a tenere tutto in ordine e a creare una zona di accoglienza più armoniosa. Può tornare utile un vaso di fiori freschi o una candela profumata – magari fai da te – per dare subito un tocco di eleganza e personalità.
Senza dimenticare l’importanza del profumo. Noi tendiamo a non sentire i cattivi odori della nostra casa, ma chi arriva dall’esterno può percepire sin da subito. Per questo, posizionare dei profumatori all’ingresso, non necessariamente nel mobiletto, può conferire sin da subito un piacevole sensazione.
Delle piccole attenzioni, queste, che possono trasformare l’ingresso da semplice punto di passaggio a una zona dove design e funzionalità si incontrano perfettamente. E al contempo, eviteremo anche qualche brutta figura.