Difficile immaginare delle connessioni possibili tra il marchio Thonet a cui appartengono le celebri sedie in legno curvato e il mondo delle automobili di lusso. Eppure al Salone dell’Auto di Ginevra che si è concluso proprio ieri è stato presentato il frutto di una collaborazione speciale: un’esclusiva leva del cambio “limited edition” firmata proprio Thonet per la nuova Volvo C70.
Questa incursione di Thonet nel mondo automobilistico apre lo spazio a future nuove collaborazioni e conferma come la dimensione automotive stia diventando sempre più sensibile al design. La manopola del cambio firmata Thonet è realizzata in pregiato legno di quercia o noce con la tradizionale curvatura a vapore ottenuta con un processo particolarmente laborioso e, oltre al lato estetico, sembra sia particolarmente funzionale e maneggevole.
In tempi recenti Thonet sta dimostrando di non sentire per nulla i suoi 150 anni di vita che ha celebrato nel 2009 con un grande concorso fotografico e ha messo in pista nuove collaborazioni ad esempio con il colosso del design jap Muji facendo nascere la collezione “Muji manufactured by Thonet” con pezzi in legno curvato disegnati da James Irvine che è il direttore creativo dell’azienda tedesca ed elementi in tubolare d’acciaio su progetto di Konstantin Grcic.
Al prossimo Salone del Mobile 2010 Thonet presenterà alcuni nuovi modelli progettati da designer come Naoto Fukasawa, Claudio Bellini e Marc Venot.