Sei mai incappato in un rompicapo che ti ha messo seriamente alla prova? Eccoti un enigma che solo pochi sanno risolvere
Amiamo i misteri e le sfide, e sappiamo che tu condividi la nostra passione: è il motivo per cui sei qui, no? Vediamo un po’ dunque se riuscirai a risolvere questo test in un solo minuto. Sì, hai letto bene
.
Solo sessanta secondi per dimostrare che hai un ingegno sopraffino. Dovrai servirti di tutte le tue capacità di pensiero laterale e creatività, concentrarti e non dare nulla per scontato. Mettendo le tue capacità alla prova con questo tipo di enigmi stai dimostrando di prenderti cura del tuo cervello: anche questo, al pari di ogni altro muscolo del corpo, ha bisogno di essere messo sotto sforzo per poter crescere.
Misurandoti con enigmi e rompicapi miglioreranno visibilmente le tue capacità cognitive, la tua capacità di risoluzione dei problemi, e anche la tua creatività. Troverai, anche nella vita reale, soluzioni dove gli altri vedono solo problemi. Allora, sei pronto? Leggi attentamente il quesito qui sotto.
Ecco la storia: Aretusa e Acheronte, due giovani amici dell’antica Atene, trovano un vaso di Creta di straordinaria bellezza. Decisi di impressionare due fanciulle di cui sono innamorati, lo mettono in bella vista sul loro terrazzo altissimo. Ma una folata di vento lo fa traballare… L’oggetto cade per tre metri, senza rompersi. Come può essere?
Hai capito l’enigma? Riesci a risolverlo senza cadere nel tranello? Prova a risolverlo prima di scorrere in basso per la risposta.
Se ti senti bloccato, non preoccuparti. Scommettiamo che quando ti avremo rivelato la risposta esclamerai “Ah, ma era così semplice!”. Tornando alla nostra questione: come ha fatto il vaso di Creta a sopravvivere alla caduta?
Non si tratta di magia o di qualche trucco nascosto. La risposta è nelle parole dell’enigma stesso. Se rileggi attentamente la domanda, ti chiediamo “come è possibile che per tre metri sia caduto senza rompersi”. Ecco il tranello.
Leggendo attentamente, si comprende che il vaso non si rompe per i primi tre metri di caduta, ma il balcone è molto più alto di tre metri. Quindi, anche se non sappiamo esattamente quanto sia alto il balcone, sappiamo che il vaso non si rompe per i primi tre metri. Ma per i metri successivi? Ecco, lì è un’altra storia.
Sei riuscito a risolverlo da solo? Complimenti! Continua a metterti alla prova con enigmi di questo tipo per tenere la tua mente attiva e scaltra.