Vi daremo utili consigli in questa una guida pratica su come scegliere il tessuto del divano tra i tanti proposti sul mercato dai diversi brand di arredamento.
Il divano è l’elemento d’arredo più importante della zona living, per questo motivo andrà scelto con cura tenendo conto delle vostre esigenze. Moderno, classico, rustico, avrà bisogno di un tessuto robusto, pratico, in linea con i vostri gusti.
Sul mercato le proposte sono infinite, sta a voi valutarle attentamente in base non solo allo stile scelto per l’arredamento ma anche all’utilizzo che fate dell’imbottito. Da Ikea a Milano le stoffe più belle per conferire al divano un tocco personale e dal design originale.
Guida pratica su come scegliere il tessuto del divano
I tessuti naturali come lino, canapa, cotone, sono robusti ed ecologici ma si sporcano facilmente. Scegliete quindi rivestimenti sfoderabili che ben rispondono ai frequenti lavaggi.
Potete sempre optare per colori sobri dal fascino nordico declinati in sfumature naturali che ricordano gli spazi aperti o impreziositi da elementi decorativi originali. I nostri suggerimenti su come scegliere il colore del divano potranno esservi d’aiuto.
Se in casa ci sono bambini e animali domestici optate per le fantasie allegre e vivaci: si noteranno meno eventuali macchie e l’effetto sarà piacevolmente allegro e informale. Potete approfondire l’argomento leggendo quali tessuti del divano sono indicati con gli animali domestici.
Tinte neutre e molto chiare, monocromatiche, sono più impegnative ma conferiscono all’ambiente un’impagabile eleganza illuminando i salotti un po’ cupi con la loro rustica semplicità.
I tessuti preziosi e lucidi come la seta e il damasco ben si inseriscono in un contesto moderno dalle linee pulite creando un piacevole contrasto, di estrema raffinatezza.
Negli ultimi tempi sono tornate alla ribalta le righe, in tutte le dimensioni, sono belle e ricercate, ma attenti: catturano l’occhio e sono da preferire quindi in tonalità chiare e riposanti.
I tessuti floreali vengono sempre riproposti in virtù della loro versatilità, si inseriscono infatti in qualsiasi contesto sia moderno che antico. Se poi vi stancate potete leggere queste idee su come rinnovare il divano e renderlo più stiloso senza doverlo cambiare.
Divano decorativo o funzionale
Tenete in considerazione che tipo di utilizzo farete del divano. Ad esempio se abitate da soli oppure se per motivi di lavoro siete spesso fuori casa potete scegliere dei tessuti di pregio perché di fatto il divano sarà usato solo come elemento decorativo. Pelle e velluto sono indicati.
Invece se state praticamente tutto il giorno sul divano e magari avete una famiglia numerosa, allora è meglio optare per rivestimenti più robusti e che necessitano di una minima manutenzione.
Un esempio può essere un tessuto sintetico impermeabile e lavabile. Anche se cade sopra il caffè o il sugo della pizza su questi divani con tessuto smacchiabile non ci saranno danni perché sono molto semplici da pulire.