Tessuti per divani più adatti se si hanno animali, sono questi i più resistenti e facili da pulire

Una piccola guida alla scelta dei tessuti per divani più adatti se si hanno animali per evitare di passare tutto il tempo a togliere peli e pulirli, questi sono i più resistenti.

Quali sono i tessuti per divani più adatti se si hanno animali? Vediamo di seguito i consigli degli esperti che possono aiutare nella scelta.

Quando si è impegnati nella scelta dei complementi di arredo occorre valutare diversi aspetti per quanto riguarda i materiali degli stessi se si hanno degli animali in casa.

In effetti non bisogna sottovalutare il fatto che i cani e i gatti possono non solo salire sul divano lasciandoci sopra i loro peli, ma possono anche sporcare i tessuti oppure rovinarli con le unghie. Gli esperti non hanno dubbi, allora ecco qual è il tessuto migliore per un divano che sarà usato anche dai nostri amici animali.

Quali tessuti per divani sono più adatti se in casa vivono animali

Che voi vogliate arredare il salotto con un divano due posti piccolo o semplice oppure se avete molto più spazio a vostra disposizione e volete riempirlo con un divano angolare con chaise longue, poco importa. Quello che dovete valutare bene è il tipo di tessuto da scegliere se in casa vivono degli animali domestici.

cane e gatto su un divano
Qual è il tessuto per divani più adatto se si hanno cani e gatti – designmag.it

Chiariamo una cosa, con l’uso quotidiano qualsiasi tipo di tessuto del divano si rovina, è normale. Ovviamente se ci sono animali che ci salgono sopra è probabile che si deteriori con più facilità. Proprio per questo è necessario scegliere tra i tessuti più resistenti e a prova di cane e di gatto.

Secondo gli esperti che se ne intendono di tappezzeria i migliori tessuti per divani quando si hanno animali domestici sono quelli in microfibra. Essendo un materiale sintetico è molto più resistente delle fibre naturali come il cotone, il lino, la seta, la lana o il velluto.

Ovviamente se possibile è meglio insegnare ai gatti a non farsi gli artigli sui mobili e anche sul divano, perché sono loro, più dei cani, a rendere inservibile un imbottito in poco tempo.

Ad ogni modo la microfibra dona al tatto una piacevole sensazione perché è soffice ma allo stesso tempo è molto resistente sia alle sollecitazioni meccaniche, quindi ai graffi, e pure alle macchie. In commercio vi sono tipi di tessuti repellenti che praticamente non si macchiano perché sono impermeabili.

Comunque la microfibra si può lavare comodamente in lavatrice, nel caso di rivestimenti sfoderabili, senza alcun danno. Inoltre è molto facile anche da spazzolare per togliere tutti i peli degli animali che si depositano sul tessuto.

Leggendo la guida su come scegliere i tessuti per i divani noterete che c’è un tipo di rivestimento che è assolutamente sconsigliato se si hanno cani e gatti in casa ed è la pelle, sia classica che ecologica o artificiale. Il motivo è semplice, è il materiale più delicato che si graffia e si macchia facilmente di tutti gli altri.

Gestione cookie