I tessuti di divani e sedie possono essere macchiati dal cibo o dalle bevande. Con un efficace rimedio della nonna le macchie vanno via.
Fra i tanti complementi d’arredo che si possono avere in casa, sicuramente le sedie e i divani sono immancabili. Questi possono essere di stili, colori e materiali diversi, e completano un salone o una sala da pranzo con eleganza. Su queste sedute si passa molto tempo, il più delle volte si mangia e si beve, e quindi non è raro che possano macchiarsi.
I tessuti di sedie e divani macchiati fortunatamente si possono trattare e far tornare come nuovi con un rapido ed efficace rimedio della nonna.
Il rimedio della nonna per pulire tessuti di sedie e divani macchiati
Quando i tessuti di sedie e divani sono macchiati, spesso si ricorre a dei foderi o dei cuscini per coprire la macchia in maniera economica.
Altre volte, se è possibile, si sfoderano le sedie e i divani e si lavano in lavatrice. Ma quando questo non è possibile, si può ricorrere ad un efficace e veloce rimedio naturale. Si tratta di utilizzare un ingrediente economico e che quasi sicuramente si ha già in casa: il bicarbonato di sodio. Grande alleato di molte faccende domestiche, questo prodotto va cosparso sui tessuti di sedie e divani macchiati.
Quindi bisogna aspirarlo via con l’aspirapolvere ed, infine, eliminare i residui usando delle spazzole per tessuti. Un altro rimedio efficace contro le macchie di sedie e divani è un prodotto molto usato dalle nonne ed, oggi, come rimedio naturale, non solo per il bucato: il sapone di Marsiglia. Sarà sufficiente inumidire la macchia con dell’acqua e poi spargere delle scaglie di sapone di Marsiglia, da far agire per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, usare una spugna pulita e umida, per eliminare i residui di sapone. Quindi far asciugare accuratamente. Infine, se i tessuti di sedie e divani sono macchiati con inchiostro, bisogna prima inumidire la macchia usando del latte caldo, e poi strofinare con una spugna leggermente inumidita. Se la macchia di inchiostro è vecchia, si può creare una miscela con latte e succo di limone e applicarla sulla macchia.
Quindi far agire per mezz’ora e poi rimuovere con una spugna imbevuta di acqua calda. Questi rimedi della nonna possono essere molto efficaci, tuttavia conviene sempre provarli prima su una piccola zona nascosta del tessuto, in modo da evitare danni.