Tesori nascosti in casa: la tua soffitta potrebbe celare una vera fortuna designmag.it
Nel corso di una vita si riuniscono di anno in anno tantissimi oggetti, che finiscono per essere accumulati e spesso, dimenticati. É il caso di ricordi provenienti dalle generazioni precedenti, che passano in eredità di padre in figlio. Oppure di componenti di una particolare collezione, che nel tempo si è arricchita o è stata accantonata.
Capita spesso inoltre, che gli stessi rinnovamenti di stile periodici in casa intervengano. Durante una riordinata puntata al minimalismo, o un’intensa sessione di “decluttering”, si deciderà molto probabilmente di liberare diversi spazi in casa. Per farlo, si ricorrerà ai classici scatoloni, all’interno dei quali verranno stipati gli oggetti ritenuti inutili. La loro destinazione, nella maggioranza dei casi, sarà una soffitta, la cantina o un garage.
Ormai da qualche anno si assiste ad un movimento in completa tendenza con la modernità. La riscoperta del vintage si fa sentire sempre di più soprattutto nell’ambito domestico, dove le vecchie chincaglierie vengono rivalutate assumendo oggi un valore spesso inestimabile.
É il momento giusto dunque, per tirare di nuovo fuori questi tesori dimenticati, tra i quali si potrebbero rinvenire dei veri e propri tesori. Gli amanti dei tempi passati potrebbero essere pronti a fare carte false pur di averli.
Anche quello che dopo molto tempo potrebbe sembrare inutile, nasconde un potenziale che spesso è ignoto. É il caso ad esempio, dei libri. A causa dell’ingombro che producono in casa, talvolta non trovano posto neppure nella più grande libreria. Capita dunque di mettere via i più antichi, per lasciare spazio agli acquisti più recenti.
Ebbene proprio tra quei vecchi volumi, magari appartenenti ai propri antenati, potrebbero trovarsi dei piccoli o grandi tesori dal valore inestimabile. L’ideale sarà affidarsi agli esperti del settore, che potrebbero valutarli fornendo delle indicazioni precise in merito. Naturalmente, migliore sarà lo stato di conservazione e più grande sarà la possibilità che il libro sia prezioso.
Molto amati al giorno d’oggi sono i vecchi reperti musicali. CD, ma soprattutto dischi in vinile, stanno vivendo una nuova ondata di popolarità. Ritrovarsi tra le mani quello giusto potrebbe significare guadagnare un’ottima cifra nel caso di vendita. Non passano mai di moda francobolli e monete. Da tempo immemore stuzzicano l’attenzione dei veri appassionati, che sono sempre alla ricerca di pezzi rari ed edizioni limitate.
Se si ha il sospetto di possederne uno perciò, rivolgersi ad un esperto potrà essere di grande aiuto. I mobili d’antiquariato non sono più ricercati come un tempo, ma i piccoli oggetti possono fare gola agli amanti del genere. Tra questi, spiccano in particolar modo le ceramiche, come i servizi da tè orientali.
Infine, non resta che puntare sull’effetto nostalgia, che contagia sempre più persone in tutto il mondo. I giocattoli sono tra i cult dei nuovi collezionisti, capaci di girare tutto il mondo pur di aggiudicarsi quella vecchia Barbie o quel modellino che un tempo era stato protagonista di momenti felici d’infanzia.