Francesco Oppini stupisce tutti con il suo terrazzo super moderno, le idee da copiare per il proprio balcone.
Quando si tratta di arredare una casa i soldi aiutano fino a un certo punto. Un budget alto può senz’altro facilitare le cose e accorciare i tempi, tuttavia la vera differenza la fa il buon gusto. Per questo motivo è interessante guardare alle case dei vip, spesso arredate da esperti, per capire quali sono i segreti da copiare a basso costo.
Per esempio Francesco Oppini mostra spesso il suo terrazzo estremamente grande, sito in un palazzo di Milano 3, tuttavia pur non avendo la sua stessa metratura e la sua stessa disponibilità economica è possibile replicare i punti forti del suo terrazzo anche in casa propria.
Ci sono infatti alcune elementi che rendono l’ambiente moderno, accogliente e funzionale, che possono essere adattati e messi in pratica anche in case diverse.
La prima cosa che salta all’occhio osservando il terrazzo di Francesco Maria Oppini è l’omogeneità dell’ambiente: niente è stato inserito a casa e l’ambiente risulta, fin dal primo sguardo, estremamente accogliente ed esteticamente bello.
Il principale motivo è la scelta e la fedeltà a una palette di colori, dal salotto al terrazzo passando per bagno, camera da letto e ingresso la regola principale a cui non si dovrebbe mai venir meno è la coerenza cromatica. A meno che non si voglia abbracciare uno stile etnico e massimilista (soggetti anche loro a delle regole ben precise), per la gran parte degli stili di design esistono dei colori più funzionali di altri ma la regola è sempre una: ne vanno scelti 3 massimo 4 da combinare tra loro secondo la norma del 60-30-10, è il segreto infallibile dei designer.
Nel terrazzo di Francesco Oppini vediamo che la palette cromatica comprende il nero, il verde e il color terra cotta. Dagli infissi alla struttura della tenda, passando per i vasi, il divano, la poltrona e i cuscini tutto è sui toni del nero, filo conduttore dell’intero appartamento e dunque elemento di raccordo tra l’interno e l’esterno.
Alle piante è lasciato il compito di dare vita e vitalità all’ambiente, sono state scelte piante verdi come le chicas e il lino della nuova Zelanda. Si fa poi notare come unico elemento di design la sedia acapulco, comoda ed esteticamente belle si trova in commercio in diversi modelli, colori e con diverse fasce di prezzo.
Il segreto del suo terrazzo è quindi il sapiente uso del verde e la coerenza cromatica, seguendo questi due elementi è possibile avere una casa da rivista senza spendere una fortuna.