Terrazzo+in+stile+giapponese%3A+le+idee+pi%C3%B9+belle+per+arredarlo
designmagit
/articolo/terrazzo-in-stile-giapponese-le-idee-piu-belle-per-arredarlo/25879/amp/
Categories: Arredamento

Terrazzo in stile giapponese: le idee più belle per arredarlo

[galleria id=”8779″]

Allestire il terrazzo in stile giapponese è l’ideale se si vuole creare un angolo di pace in casa secondo la filosofia orientale, per cui ogni elemento viene scelto e posizionato secondo delle regole precise, pensate proprio per rendere l’atmosfera zen, capace dunque di emanare tranquillità. Qualsiasi pianta, complemento o oggetto va quindi disposto nel modo corretto per arredare il terrazzo. Elementi e materiali che possono essere utilizzati sono: i mobili in legno o vimini, la pavimentazione in listelli di legno, la sabbia, le rocce, l’acqua mediante fontanelle o laghetti, oggetti ornamentali orientali, le piante e meglio ancora i bonsai: vediamo insieme come arredare il terrazzo in stile giapponese.

Un terrazzo zen è di base minimal: con pochi elementi si può ottenere un piacevole impatto visivo tutto orientale. E’ infatti proprio l’essenzialità il tratto distintivo di questo tipo di stile. Per chi ha spazio l’ideale è inserire un vero giardino zen giapponese, un karesansui, in terrazzo: per realizzarlo vi basterà creare una cavità piena di sabbia con alcune rocce che può essere rastrellata delicatamente, tecnica usata per ritrovare pace e tranquillità. Caratteristica di un luogo zen è infatti la ricerca di pace e armonia con ciò che ci circonda. In alternativa potete scegliere un piccolo angolo zen sul terrazzo con un mini giardino da tavolo.
Per quanto riguarda l’illuminazione si possono disporre le classiche lanterne che aiutano a ricreare un’atmosfera magica e a dare un po’ di serenità all’ambiente, grazie all’utilizzo di luci calde. Potete scegliere quelle con la sommità a forma ottagonale, a forma sferica o a forma di pagoda, e ognuna sarà l’ideale per ricreare quell’atmosfera rilassante e meditativa tipica di un terrazzo da sogno.
Se volete entrare ancor più nel mood orientale potete acquistare un bonsai da appoggiare su un ripiano o come centrotavola: i bonsai da esterno possono essere i bossi, le azalee, gli olmi e anche gli ulivi.
La scelta delle piante o dei fiori va fatta scegliendo piante orientali, come i rododendri, le azalee, le camelie, i ginepri giapponesi, gli aceri giapponesi, i ciliegi e il bambù, ricordandovi di piantarli sempre in numero dispari: questo tipo di ragionamento lo potete fare anche se volete realizzare un giardino in stile zen.
Per ricreare in modo ottimale un terrazzo in stile giapponese è molto importante che che qualsiasi elemento presente, pianta o arredo che sia, non segua le regole della simmetria, caratteristica totalmente assente in uno spazio zen. La tranquillità infatti non si ottiene con l’ordine e la ripetizione, ma con un approccio che enfatizzi l’aspetto naturale.
Su un terrazzo zen sarebbe poi importante prevedere l’acqua: rappresentata sotto forma di fontane o di contenitori che la contengano, ma se in movimento è meglio, perchè è molto importante il rumore che essa provoca.

Anna Franceschi

Published by
Anna Franceschi