Dare nuova vita a terrazze, giardini e balconi è possibile. Basta offrir loro la giusta illuminazione. Ecco 15 idee low-cost.
Chi ama gli spazi all’aperto avrà sicuramente maggior cura di balconi, terrazze e giardini rispetto a chi preferisce vivere in casa. Ma come fare se nonostante l’impegno che si mette nel renderli sempre in ordine e la cura negli arredi, gli spazi esterni risultano sempre privi di vitalità? In tal caso è importante agire sull’illuminazione.
Se gestita nel modo corretto, infatti, questa può dare un nuovo volto alla casa, rendendola ancora più bella e piacevole da vivere. Ciò ce conta è fare le scelte giuste in base all’ambiente che si desidera illuminare e, ovviamente, alle proprie finanze. Dar luce agli ambienti esterni può risultare infatti costoso. Per fortuna, però, ci sono alcune soluzioni low cost e che una volta provate non potrai che amare.
Illuminazione low cost per terrazze, giardini e balconi
Quando si dispone di uno spazio all’aperto, viverlo in ogni momento possibile diventa una vera e propria esigenza. Per questo motivo, renderlo il più accogliente possibile si rivela molto importante. Questo aspetto si può ottenere, stranamente, attraverso l’illuminazione che se ben pensata può offrire anche la possibilità di godere dei propri spazi aperti anche quando fa buio. Tra le soluzioni low cost ci sono diverse idee che possono risultare originali e simpatiche e che vale sicuramente la pena considerare.
Iniziamo dalle candele tea light che donano all’ambiente tutto il romanticismo che serve. Basta sistemarle in punti sicuri e accenderle mentre si è fuori per dar vita a una vera e propria magia. Sempre restando in tema di candele se ne possono sistemare di ornamentali in giro per il giardino o sul balcone (sempre stando attenti a renderle sicure). Un’opzione simile e più ricercata è quella delle lanterne di vetro (in stile veneziano) che si possono acquistare anche a prezzi modici e che possono andare sia con l’energia elettrica che, sempre con l’ausilio delle candele.
Le lanterne ci sono anche in legno e vero e in tal caso è possibile inserirvi delle grosse candele. In questo modo non le si dovrà cambiare spesso e si avrà un tipo di luce davvero piacevole. Se si vuole spendere meno si possono prendere diverse lanterne in ferro e sistemargli dentro le candele. L’effetto luce sarà lo stesso e scegliendo quelle giuste si otterrà un ottimo risultato.
Chi ha un balcone o uno spazio piccolo può posizionare una piccola abt-jour che donerà il giusto tipo di luce, rendendo l’ambiente ancor più piacevole da vivere. In alternativa c’è l’ombrellone con luce incorporata che di giorno ripara dal sole e che di sera illumina l’ambiente. Sempre per spazi piccoli o per giardini con piante alte ci sono le piccole lanterne da esterno che sono vere e proprie luci da esterno sorrette da fili che gli consentono di essere appese o posizionate proprio attaccandole alla ringhiera del balcone.
Chi ama personalizzare, può cambiare un punto luce già esistente mettendovi un lampadario che risulterà sicuramente più simpatico e che si potrà gestire in base allo stile. Anche i faretti che cambiano colore possono rappresentare un’ottima scelta. Se ne trovano sia per esterni che a batteria e sono sempre in grado di creare un ambiente piacevole. Se si ama farsi notare si può pensare a un lampione da esterno che illumini l’ambiente in modo originale e senza mai stancare. In alternativa ci sono anche delle piantane da posizionare in esterno (sia in giardino che in terrazza) e che svolgono al meglio il loro dovere.
Le sfere di luce, sia a corrente che a batteria sono un’opzione per ambienti più grandi ma sempre piacevole da vedere. E, infine, ci sono le luci a batteria da posizionare in punti diversi che rappresentano la soluzione più economica. Sempre le luci a batteria possono essere inserite nei barattoli e sistemate sulle mensole o sul tavolo. Le soluzioni per dar luce ai tuoi spazi esterni in modo economico sono davvero tante e tutte in grado di rendere la tua casa molto più bella.