Per arredare la terrazza o il balcone fai questa scelta: darà un volto completamente nuovo a tutta la casa e farà invidia anche ai vicini.
Gli spazi esterni sono una parte fondamentale della casa e per questo motivo vanno anch’essi arredati, ovviamente secondo il proprio gusto personale. Chi ha la fortuna di vivere in una casa con un grande spazio esterno, un giardino o un terrazzo per esempio, incorre nel dilemma di come arredarlo al meglio per renderlo uno spazio vivibile e confortevole.
Si possono posizionare sedie e tavolini, certamente, ma non possiamo mettere in dubbio che le vere protagoniste degli ambienti esterni sono le piante. Piante grasse, piante aromatiche, fiori: qualunque scegliamo sappiamo di andare sul sicuro.
Piante e fiori in terrazza e balcone, la scelta green per colorare la casa
Le piante sono il modo migliore per arredare e dare colore agli spazi esterni. Se vogliamo un vero e proprio tripudio di colori estivi possiamo per esempio scegliere la Begonia semperflores. La pianta fiorisce abbondantemente per tutta l’estate fino all’autunno e ce ne sono davvero di tutti i colori: bianco, rosa, giallo, rosso. Un’altra pianta da fiori molto bella è la Craspedia globosa, una piata che produce fiori gialli e rotondi, con steli che possono arrivare ad un’altezza di 50 cm e che di certo attirerà l’attenzione di tutti i vicini.
Sempre gialli ci sono i girasoli nani, una specie di girasoli che vive tranquillamente in vaso, facile da curare. Tra le piante estive per il terrazzo o il balcone c’è anche il Geranium rozanne, meglio conosciuto come geranio blu proprio per i suoi fiori azzurri. La pianta fiorisce da maggio a novembre, garantendo così un tripudio di colore per tutta la bella stagione. In questo periodo fiorisce anche la Calibrachoa, una pianta con dei fiori simili alle petunie che cadono in piccole cascate colorate.
E se lo spazio da decorare rimane principalmente all’ombra niente paura: ci sono tantissime specie vegetali che amano l’ombra rispetto al sole. Ci sono per esempio le Impatiens, che fioriscono con fiori di colore rosa, bianco, rosso, giallo, viola. Anche le felci amano l’ombra umida o secca, come la Dryopteris e l’Adiantum. Nonostante non fioriscano, anche queste danno un tocco di verde al balcone o al terrazzo. Un’altra pianta perfetta è l’Ajuga Reptans, con foglie grandi e resistenti dalle mille sfumature che produce fiori blu, viola o bianchi.