Terrazza scoperta, attrezzala così la rendi vivibile e pratica: la soluzione per tutte le metrature per difendersi dal caldo

Hai una terrazza scoperta? Ecco alcuni consigli su come renderla meravigliosa, vivibile e soprattutto pratica.  

Al giorno d’oggi, avere la possibilità di possedere, dinanzi alla propria casa, o su di essa, una grande terrazza, è un tesoro immenso.

Quest’ultima, oltre a permettere di avere uno spazio davvero meraviglioso in cui trascorrere del tempo con amici, parenti e con la propria famiglia, è anche luogo di incanto. Qui ci si può rilassare anche da soli, creando invidia in chi ci guarda da lontano.

Molto spesso le terrazze sono scoperte, il che non è il massimo in fatto di privacy. Tuttavia esistono dei sistemi per riuscirla a renderla confortevole senza spendere una vera fortuna.

Terrazza scoperta? Ecco come arredarla

Avere una grande terrazza a propria disposizione, come abbiamo detto precedentemente, è una delle cose più belle che possano esistere. Ancora più bello sarebbe poter creare una ‘copertura’ che possa renderla davvero unica e inimitabile, nonché invidiata da tutti. Immaginate le sere d’estate, ma anche quelle d’inverno, al fresco, sotto un gazebo o altro, trascorrendole con amici e parenti e divertendosi immensamente: sarebbe fantastico!

Ebbene, ci sono alcuni consigli che desideriamo farvi conoscere, nella speranza che possiate farli vostri, arricchirli e modificarli a vostro piacimento. Sarà un’esperienza meravigliosa!

idee terrazza scoperta
Idee per arredare una terrazza scoperta (Designmag.it)

Tra i consigli che desideriamo darvi, circa la ‘copertura’ della vostra terrazza scoperta, troviamo senz’altro:

  • Creare zone di fresco con piante e fontane. Sicuramente la prima cosa a cui tutti prestano attenzione, soprattutto in estate con il caldo torrido, è la presenza di zone fresche, d’ombra e soprattutto con delle piante e fontane. Sarebbe bellissimo poter creare un ‘microclima’ più fresco e davvero unico. In che modo? Si possono scegliere piante alte e grasse, più ‘fresche’ e aggiungere, accanto a esse, una fontana in cui rinfrescarsi o un piccolo laghetto artificiale, per creare l’effetto ‘bosco’.
  • Creare un’area relax. Sicuramente la prima cosa da voler fare è creare un’area relax, in cui potersi rilassare a fine giornata, o in serata guardando le stelle. Ciò che potremo introdurre in essa è sicuramente un’amaca o delle poltroncine in vimini, in modo da dare un effetto chic, ma al tempo stesso fresco. E per poter dare un effetto ancora migliore, possiamo utilizzare dei cuscini colorati che possono rendere tutto davvero unico.
  • Illuminazione. Qui possiamo divertirci tantissimo! Possiamo scegliere se utilizzare delle luci sospese, delle luci impiantate a terra, come si vede nei film americani o semplicemente delle lampadine che illuminino il terrazzo. Anche se, soprattutto in questo periodo, sarebbe perfetto e meraviglioso optare per quelle sospese: creano un effetto più romantico.
Gestione cookie