Termosifoni, da quando ho scoperto il trucco del phon ho detto addio alla polvere: pulizia velocissima

Nella stagione invernale la pulizia del termosifone deve essere costante e ben accurata: esiste un metodo semplicissimo per sbarazzarsi facilmente della polvere. 

Durante tutto l’anno diventano un ingombro in ogni stanza, ma quando i primi freddi iniziano ad arrivare entrano pienamente in funzione. I termosifoni sono gli alleati del calore nella stagione invernale, ma si trasformano anche in veri e propri cumuli di sporco se non si procede periodicamente alla loro corretta pulizia.

Nei periodi più caldi capita di dimenticarsi completamente della loro presenza, o di limitarsi al massimo a concedere loro una spolverata superficiale, ma questo può portare a spiacevoli conseguenze anche nel funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Sebbene dunque, sarebbe l’ideale ricordarsi di pulirli in maniera più approfondita almeno una volta al mese, quando saranno nuovamente attivi questo diventerà indispensabile.

Naturalmente l’ideale sarà rimediare alle noncuranze e procedere ad un’igienizzazione completa poco prima che arrivi il momento in cui si accendono ogni giorno. Prima dell’inverno, un lavaggio completo di tutte le sue parti sarà un impegno da affrontare. Dopodiché, anche quotidianamente sarà essenziale sbarazzarsi della polvere e dei residui, assicurandosi di farlo nelle ore durante le quali è spento. Se la spolverata può apparire complessa e faticosa, un trucco furbo verrà in soccorso. In due minuti il termosifone sarà come nuovo.

La soluzione più rapida per la pulizia dei termosifoni: addio polvere

Anche se si è provveduto in tempo a lavare e pulire i termosifoni prima di rimetterli in funzione dopo un anno, questo non impedirà comunque alla polvere di accumularsi di giorno in giorno. Ecco allora che, anche nei ritagli di tempo durante la giornata, una spolverata sarà sempre importante. Approfittando dei momenti in cui il termosifone è freddo, si potrà mettere in pratica un procedimento velocissimo per igienizzare le superfici del radiatore, andando ad eliminare anche la polvere che si accumula all’interno.

pulizia termosifone
La soluzione più rapida per la pulizia dei termosifoni: addio polvere – designmag.it

La prima cosa da fare sarà utilizzare un comune piumino per spolverare, da passare su tutto il termosifone cercando di fargli raggiungere anche i fori e le cavità più strette. Fatto ciò, sarà bene prendere dei panni o strofinacci svedesi in microfibra leggermente inumiditi, da posizionare stesi sul pavimento in corrispondenza del termosifone. A questo punto servirà un phon per capelli.

Il consiglio è di azionarlo sull’aria fredda e di puntare il getto in direzione del termosifone, ad una distanza non troppo ravvicinata. Concentrandosi sulle fessure, questa semplice azione favorirà l’uscita dello sporco accumulato, che si andrà a depositare sui panni per poi essere facilmente rimosso.

Una volta fatto ciò, per un’attenzione in più, si potrà concludere con un’ulteriore passaggio per far sì che l’esterno del radiatore ritorni brillante e pulito. In uno spruzzino, si può creare una semplice miscela con limone, acqua e aceto, da vaporizzare per poi finire con una passata di un panno asciutto. La facilità di esecuzione consentirà di ripetere questa routine di pulizia ogni giorno in un tempo record.

Gestione cookie