Non sono solo gli esperti del settore a dettare leggi quando si tratta di nuove tendenze di arredamento. Anche i social network e, in particolare, Pinterest, hanno il diritto di dire la loro. La famosa piattaforma che è diventata un vero e proprio contenitore di idee, infatti, ha selezionato alcune delle mode che, in base a quanto siano ricercate dagli utenti, saranno destinate a diventare dei must per il 2023. Ecco quali sono le migliori cinque.
Secondo l’ultima previsione di Pinterest, gli spazi abitativi saranno riprogettati per adattarsi al meglio alle esigenze degli animali domestici. Per la casa pet friendly saranno realizzate non di rado lussuose e confortevoli camere con mobili per cani e gatti dedicata agli amici a quattro zampe.
Oppure, laddove non sia possibile per motivi di spazio, si provvederà comunque ad acquistare (o creare) cucce sufficientemente comode da lasciare l’animale pienamente soddisfatto.
Pare che le ricerche di idee per arredare la casa in stile gotico siano in netto aumento su Pinterest, soprattutto per quanto riguarda le tendenze per arredare la cucina. Gli interni scuri, cupi e lunatici, tendenzialmente neri o grigio fumo, saranno contrastati da decorazioni metalliche, argentate o dorate, ma la palette di base rimarrà quella tipica del gothic puro. In salita anche la tendenza Dark Academia.
Tappeti, pavimenti, rivestimenti e tessuti in genere sembrerebbero doversi orientare, sempre stando alle ricerche più cliccate su Pinterest, sui pattern a scacchi.
Il bianco e il nero, classici colori della scacchiera, o altre tinte a contrasto tra loro, si alterneranno in un disegno a cui mancheranno soltanto le pedine per essere catapultati sul terreno da gioco del celebre gioco che stimola mente e intelletto.
Nel 2023 le tendenze Pinterest dicono che ci sarà un forte desiderio di tornare bambini e, per farlo, si sfrutterà anche l’arredamento. In che modo? Installando altalene da interni, anche realizzate con le tecniche fai da te, dedicate a grandi e piccini. L’’intenzione è di alleggerire la tensione spesso troppo pesante della vita quotidiana e ritagliarsi uno spazio dove staccare davvero la spina e godersi la spensieratezza tipica dell’infanzia.
Sempre osservando le ricerche più frequenti sul social network che raccoglie idee e foto di utenti ed esperti, pare che ci sia una tendenza ad arredare la casa con orologi da parete di grandi dimensioni.
Queste decorazioni oversize, a parete o da terra, realizzate in materiali, stili e colori sempre più vari, sembrerebbero infatti essere destinate a giocare un ruolo da protagonisti nell’arredamento della casa. Sempre gettonati restano gli orologi a cucù ma in versione moderna, perfetti per rendere unici gli ambienti di casa.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!