Il pavimento a scacchi in alcune zone della casa va sempre più di moda, le ultime novità e gli abbinamenti perfetti per questo rivestimento.
Questa scelta all’interno di una casa è molto audace, negli ultimi tempi è andata molto in voga, ma conoscere gli accostamenti giusti aiuterà a rendere la casa ancora più elegante e originale.
Abbinare le pareti al pavimento può essere cosa poco facile, con un rivestimento particolare come quello a scacchi, può risultare davvero difficile. Sebbene esistano soluzioni quando il pavimento stona con l’ambiente, è chiaro che è meglio creare fin da subito uno spazio che sia in completa armonia e conoscere le ultime tendenze se si desidera un rivestimento originale come quello a scacchi, può essere un buon punto di partenza.
Pavimento a scacchi in casa, tutto quello che si deve sapere
Nonostante sia una scelta molto originale, il pavimento a scacchi in una casa sembra essere tornato molto di moda, ma prima di decidere se installare o meno un simile rivestimento nel proprio appartamento, sarà utile conoscere le ultime tendenze e valutare alcuni aspetti.
La prima scelta da fare è la combinazione di colori che si vuole per comporre la propria “scacchiera”, oltre il bianco e il nero, esistono tantissimi mix nei rivestimenti, anche quelli più originali. Si tratta di una decisione da prendere tenendo in considerazione il resto dell’ambiente, con pareti bianche si può optare per il classico black and white, ma anche con tonalità di grigio.
Fondamentale, quando si sceglie un pavimento a scacchi è la qualità delle mattonelle, che deve essere elevata, altrimenti il rivestimento si rovinerà facilmente. Di grande tendenza negli ultimi tempi è creare pavimenti a scacchi con texture diverse, come l’abbinamento come l’effetto cemento con quello metallo o legno e marmo, un mix che darà un tocco originale e di design all’ambiente.
Anche per ciò che riguarda il colore ci sono infinite possibilità di grande tendenza, tutti pensano al pavimento a scacchi come una combinazione di due colori, ma si possono scegliere diverse gradazioni e tonalità, con giochi di contrasto tra il chiaro e lo scuro. Quando si sceglie un rivestimento del genere, l’ideale per ciò che riguarda le pareti è optare per qualcosa di neutro, senza esagerare con quadri e stampe, per evitare l’effetto caos. Questo tipo di pavimento è particolarmente indicato in cucina, in bagno, nella zona living e anche all’ingresso.