Diamo uno sguardo in anteprima alle tendenze pavimenti 2025, scopriamo insieme quali saranno i materiali e i colori che domineranno la scena a partire dal prossimo gennaio.
Come tutti gli elementi di interior design, anche rivestimenti e pavimenti seguiranno le mode del prossimo anno in termini di materiali e colori.
A voi non resta che leggere tutte le previsioni dei designer di interni a proposito dei rivestimenti per il pavimento.
Per il 2025 le parole chiave per quel che riguarda pavimenti e rivestimenti saranno estetica e praticità, oltre che sostenibilità ambientale. Riguardo le tendenze per l’arredamento 2025 ci saranno tante conferme e qualche new entry. Vediamole tutte.
In generale, infatti, la tendenza del nuovo anno è quella di orientarsi verso i materiali naturali. Motivo per cui vedremo linoleum, gres, legno, marmo, cotto e moquette, entrare nella classifica dei protagonisti dei trend del 2025 per i pavimenti di casa.
Gli esperti ce lo hanno annunciato già da diverso tempo, questo è l’anno del linoleum, che si piazza al primo posto tra le tendenze pavimenti 2025.
Si tratta di un materiale che ha tanto da offrire, prima di tutto perché è sostenibile e 100% di origine naturale. E poi, oltre ad essere ecologico è anche economico e molto resistente, ed è disponibile in una grande gamma di colori e rifiniture.
I pavimenti in marmo restano ai piani alti della classifica di gradimento degli interior designer, non solo nei progetti di arredamento di case lusso. Nel 2025 il marmo è tra i materiali di tendenza perché naturale e semplicemente unico, con le sue venature.
Anche i pavimenti in cotto troveranno una nuova vita tra le tendenze per i pavimenti, specialmente per chi ama uno stile vintage e un po’ rustico ma mai banale. Di grande moda è la mattonella esagonale in cotto, sempre più scelta al posto della classiche mattonelle quadrate.
Dopo i fasti degli anni i ’60 e ’70 e il successivo crollo nelle preferenze degli interior designer, che negli anni ’80 e ’90’ la consideravano fuori moda e a tratti kitch, la moquette è tornata di tendenza. Infatti ormai è un pezzo di arredo sempre più scelto per personalizzare l’interno delle case con stile.
Inoltre è un’ottima soluzione per chi vuole rinnovare i rivestimenti senza spendere troppo in caso di ristrutturazione. Infatti, senza opere troppo invasive si può posare direttamente sul pavimento già esistente.
Sono diversi anni che le finiture di tendenza del grès porcellanato sono scelte per rivestire i pavimenti, e anche per il 2024 rimarrà uno dei materiali più apprezzati, complici l’elevata resistenza, sia per interni che per esterni, e la capacità di riprodurre diverse texture, anche quelle tipiche di altri materiali.
In particolare, tra le tendenze pavimenti 2025 andranno di moda, i contrasti di colore e le sfumature naturali del legno, dalle più classiche, come il noce, alle più moderne, come il rovere sbiancato.
Un altro ever green, che si può affermare sia di moda praticamente da sempre, è il pavimento in legno, e nello specifico, il parquet. Questo materiale sarà il prediletto per gli interni del 2025 a cui si voglia dare un look elegante e raffinato, prediligendo tonalità calde da abbinare a elementi metallici come il rame. Non mancheranno, comunque, scelte più intense, come il parquet nero e il color cioccolato, che saranno un must nelle case particolarmente moderne.
La resina è uno dei materiali prediletti per pavimenti e rivestimenti, sebbene sia sempre difficile scegliere quelli adatti, soprattutto se si vuole creare un ambiente alla moda.
Per il 2025 i pavimenti in resina saranno tendenzialmente ecologici, ad effetto calcestruzzo, semplice o con motivi geometrici, che tenderanno a riprodurre il design tipicamente industriali, anche con qualche elemento cromatico a contrasto, per vivacizzare la superficie.
Finora abbiamo visto pavimenti che fanno parte delle scelte più frequentemente compiute nel campo del design e dell’architettura. Una vera e propria ventata di novità per il 2025, invece, è portata dall’abbinamento tra piastrelle e parquet, specialmente per il pavimento del bagno, ma non solo.
I due materiali, a lungo considerati incompatibili per via della loro stessa natura, domineranno gli open space dell’anno 2025, principalmente per dividere funzionalmente due ambienti diversi senza alcuna separazione fisica (come cucina e salotto).
L’installazione potrà dar vita a veri e propri tappeti dell’uno o dell’altro materiale o motivi più articolati, fatti di alternanze continue come a voler definire delle trame uniche e inimitabili. In particolar modo si punterà sul contrasto o sulla realizzazione di disegni geometrici.
Per capire come scegliere il giusto colore dei pavimenti in casa guardando alla bellezza, alla praticità e alle ultime novità del settore vi suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimento.