Se vuoi organizzare al meglio il tuo giardino per essere in linea con le tendenze 2024, ecco quali sono i consigli da seguire.
Se sei un amante dei giardini e miri a rendere il tuo spazio esterno unico, potrebbe interessarti sapere quali sono le tendenze del 2024. Esistono infatti tantissimi modi di arredare il proprio giardino e la scelta degli elementi contribuisce a fare in modo che emerga un certo stile. Aggiungere dettagli è ciò che fa la differenza tra un giardino sempre e uno che vuole esprimere personalità.
Secondo gli esperti dello studio paesaggistico spagnolo Ambienta, i giardini nel 2024 devono avere un aspetto più naturale e ci deve essere un collegamento tra l’interno e l’esterno della casa. Nei loro progetti predomina l’uso di specie autoctone e a basso consumo d’acqua e si cerca di creare una continuità tra gli spazi interni ed esterni, rendendo il giardino un’estensione naturale della casa. Il segreto è nelle parole biodiversità e sostenibilità. Ma andiamo a vedere più da vicino quali sono le regole d’oro per un giardino perfetto!
Come avere un giardino perfetto
Per creare un giardino perfetto, bisogna prima di tutto studiare ciò che abbiamo a disposizione. Quindi capire qual è la vegetazione esistente, il clima, la fauna e il terreno. Bisogna conoscere il potenziale del terreno e quali sono le aree più interessanti: questo permette di massimizzare l’uso dello spazio disponibile. Poi si passa alla selezione delle piante e per fare ciò il clima e il terreno sono i fattori principali da considerare. Infatti, optare per specie che richiedono poca irrigazione e che sono adattate al terreno che abbiamo a disposizione, garantisce un giardino che sia bello e facile da mantenere nel tempo.
Inoltre, per avere un giardino sostenibile è bene utilizzare specie autoctone e altre piante adattate all’ambiente locale. Ciò permette di creare un giardino che non solo è bello, ma anche in armonia con i principi della sostenibilità ambientale. E non dimentichiamo che la manutenzione è essenziale affinché il giardino sia bello e funzionale.
Nel caso, quindi è bene chiamare giardinieri esperti nella manutenzione. Ma il giardino non ha solo piante. Elementi come pergolati, cucine all’aperto, orti, aree per il braciere, piscine, serre, laghetti e sistemi di illuminazione contribuiscono a creare uno spazio vivibile e godibile. Integrare questi elementi nel progetto del giardino permette di sfruttare al meglio lo spazio e di creare un ambiente versatile e accogliente.
Possiamo aggiungere anche piscine con acqua scura e toni verdastri, che simulano vasche o laghetti naturali. Le piscine naturali, che utilizzano piante per filtrare e purificare l’acqua, favoriscono la creazione di un ecosistema acquatico abitato da libellule, anfibi e altre microfaune benefiche. E infine non dimentichiamo l’armonia tra il design del giardino, l’architettura della casa e l’interior design. Collegare visivamente e materialmente gli spazi interni con il giardino crea una continuità che valorizza sia l’interno che l’esterno della casa, il risultato sarà sbalorditivo!