Stanchi del bianco alle pareti e di una casa piatta, definibile “banale”? Preparate il pennello, con un tocco di colore l’effetto sarà sorprendente.
Vi guardate in giro in salotto e non siete soddisfatti. Stanchi di un arredo o di un’atmosfera poco originale e di mancanza di personalità avete voglia di cambiamento ma un budget ridotto. Scegliete una parete da valorizzare e in poche ore si avrà un risultato soddisfacente.
Tra poco arriverà il Natale e la casa ospiterà parenti e amici per godere insieme della gioia delle feste e della convivialità che portano. Vorreste evitare, però, che gli altri considerino la vostra casa banale, senza punti di forza che sorprendano e innescano sensazioni positive. Se per anni non avete adottato alcun cambiamento è il momento di tirarvi su le maniche e agire e non servirà nemmeno spendere tanti soldi.
Bastano pochi accorgimenti per far rinascere un ambiente, pensate fuori dall’ordinario e trovate nuove soluzioni più accattivanti di quelle in uso da una vita. Provate a spostare il divano dalla parete, ad aggiungere uno specchio che rifletta la luce e dia più ampio respiro alla casa oppure a togliere i quadri dalle pareti per creare una composizione artistica su una mensola o una libreria. Ma la vera chicca sarà dare un tocco di colore all’ambiente.
Due colori di tendenza per dare personalità all’ambiente
Rimaniamo in soggiorno, la stanza che accoglie gli ospiti, e scegliamo una parete da valorizzare. Potrebbe essere quella dietro al divano oppure al mobile del televisore. Poi arriva il momento della scelta del coloro con cui ridipingerla. I due colori di tendenza sono perfetti con un arredo moderno dalle totalità molto chiare – bianco e beige – o molto scure – nero e wengè.
Parliamo del viola e del turchese e delle mille sfumature che si possono creare. Iniziamo dal viola, colore originale che rivoluziona la percezione dello spazio. Questa nuance evoca eleganza, creatività, mistero e colorare una parete viola significa rendere l’ambiente raffinato e accogliente. Dal porpora violetto – da abbinare a mobili chiari – al glicine – perfetto con mobili scuri. In generale il viola sta bene con il bianco, il grigio, il nero, il rosa, il verde e il giallo.
Il turchese mescola blu e verde, invita alla calma e alla riflessione ed è un colore rasserenante e luminoso. Perfetto per chi vuole un’atmosfera che infonda benessere e armonia. Si abbina facilmente a colori neutri ma anche a tonalità più vivaci come il giallo per uno stile fresco e giovane. Anche in questo caso le sfumature sono numerose e le combinazioni svariate (sabbia, bianco, legno).