Le tendenze autunno 2024 per l’arredamento del soggiorno sono già qui. Ed è ora di cominciare a scegliere colori e stili per il tuo ambiente.
Rinnovare periodicamente gli ambienti di casa è un po’ un gioco che a tutti piace. Soprattutto quando si possono seguire le tendenze e trovarsi in una casa sempre nuova.
Quello che vediamo oggi sono le tendenze autunno 2024 per dare nuova vita al tuo soggiorno. A partire dai colori che è bene scegliere fino alla tipologia di elementi e complementi che potresti aggiungere.
Con i nostri consigli riuscirai ad avere un soggiorno da fotografare e allo stesso tempo confortevole e piacevole per vivere la stagione in cui cominciamo a rimanere al caldo più spesso.
Forme e colori delle tendenze autunno 2024
Non si può non cominciare dalle tendenze relative alle palette che domineranno l’autunno 2024. Sia che tu abbia intenzione di dare una mano di colore alle pareti sia che tu voglia acquistare dei nuovi complementi per l’autunno 2024 la palette deve comporsi di quei colori caldi ma non accesi, per esempio crema o nocciola, che aiutano a creare una sensazione di benessere e di calore dentro casa. Molto apprezzato anche il caffè e quelle tonalità di azzurro che tendono al polvere.
Accanto a questi colori i materiali. Per arredare il soggiorno, abbraccia quanto di più naturale c’è a disposizione. Quindi non solo legno ma anche per esempio rattan, velluto, lana, cotoni più pesanti. Un altro trend molto interessante da registrare per l’autunno 2024 è dato da quei mobili che possono essere riutilizzati nella stanza in diversi modi.
In parte è una eredità del periodo della pandemia in cui molti soggiorni sono diventati anche studi e uffici. Ma è un modo molto intelligente per sfruttare lo spazio a disposizione. Per esempio una consolle da parete che può diventare tavolo da pranzo oppure un tavolino da caffè che può essere trasformato in vano contenitore.
In base a quello che è il tuo stile puoi trovare quei complementi più utili per rendere ancora più accogliente la tua zona giorno. Perché per l’autunno 2024 la tendenza fondamentale è essere accoglienti. Se non hai modo o spazio per aggiungere altri complementi puoi pensare di sostituire il vecchio divano con un modello che si trasformi in letto: con l’arrivo della stagione più fredda ci prepariamo tutti mentalmente anche alle feste di Natale e non c’è niente di meglio dell’avere a disposizione qualche posto letto in più se qualcuno viene improvvisamente a trovarti e non vuoi mandarlo via.
Parlando sempre di divani, un altro elemento che è tra le tendenze autunno 2024 è la sovrabbondanza di cuscini. Di nuovo, per creare un ambiente che sia accogliente come un nido o una tana in cui prepararsi per passare l’inverno. Non fermarti a quelli che sembrano strettamente necessari, però: il tuo divano, il tuo nido deve essere morbido e accogliente. Esagera. E a corredo finale aggiungi anche un tappeto, magari a pelo lungo pettinato, per poter camminare su una superficie calda e morbida.