Tendenze+arredamento+2025%2C+la+casa+come+specchio+dell%26%238217%3Banima%3A+colori%2C+materiali+e+stili+per+l%26%238217%3Banno+nuovo
designmagit
/articolo/tendenze-arredamento/53386/amp/
Interior Design

Tendenze arredamento 2025, la casa come specchio dell’anima: colori, materiali e stili per l’anno nuovo

Diamo uno sguardo in anteprima alle tendenze di arredamento 2025 che ci accompagneranno per tutto il nuovo anno, tra conferme e qualche novità.

È il momento di scegliere come arredare casa? Le tendenze arredamento 2025 rispecchiano l’idea di sostenibilità, comfort e design: la casa diventa il luogo per eccellenza dedicato alla convivialità e allo stare assieme con un ritorno all’essenzialità e alla natura

Più sostenibilità ma con un pizzico di brio, i colori sono sì neutri ma anche accesi perché la casa è lo specchio dell’anima e riflette le emozioni di chi la abita.

Tutte le tendenze di arredamento che ci accompagneranno nel 2025

Sostenibilità e minimalismo sono i concetti chiave su cui sviluppare le tendenze arredo 2025, sia per quanto la scelta dell’arredo che dei materiali. 

Vetro, legno e pietra saranno i materiali più apprezzati ed utilizzati nel prossimo anno, in quanto ecosostenibili e altamente personalizzabili: la natura farà capolino anche nella scelta dei colori, dal verde delle foreste all’ocra del deserto. 

Scendiamo ora nei dettagli per analizzare più da vicino le tendenze per l’arredamento 2025, dalla scelta dei colori ai materiali e ai trend dedicati ai diversi ambienti della casa, dalla cucina al soggiorno fino al bagno.  

Colori di tendenza 2025: le tonalità più in voga per arredare casa

Arredare con azzurro polvere, ecco le idee da seguire – designmag.it

Insieme ai materiali, anche i colori diventano lo specchio di nuovi stili e nuove tendenze: i colori di tendenza  sono caldi e confortevoli e donano ai vari spazi un tono familiare e rilassato: il prossimo anno vedrà protagoniste le tonalità che più di tutte traggono ispirazione dagli elementi naturali come i deserti o le foreste. 

Largo spazio dunque al color ocra, che sfuma nel cannella e nel bronzo, il verde a richiamare la serenità dei boschi di ispirazione country, e l’azzurro polvere, perfetto in abbinamento con il legno e il bianco.  

Azzurro polvere

Leggete come arredare con l’azzurro polvere perché sarà il colore del prossimo anno, un colore tenue e delicato ma in grado di spiccare se usato con i giusti abbinamenti.

Ideale da abbinare al bianco per chi vuole donare alla propria casa un’allure moderna, tende ad esaltare l’eleganza del grigio, conferendo così un tocco di originalità ed unicità.

Un altro possibile abbinamento è con il verde o con il blu, o con il rosso: un forte contrasto dal risultato garantito.  

Verde oliva: ispirazione country

Il verde è un colore che permette di riconnetterci direttamente con la natura, e gli arredi in questa tonalità sono l’ideale per rilassare la mente.

Tra i colori di tendenza 2025 spicca tra tutti il verde oliva, ottimo se abbinato a un arredamento in legno per donare alla propria casa un raffinato effetto country chic. 

La raffinatezza del giallo ocra

Come arredare casa stile hygge – designmag.it

Il giallo è un colore pieno di luce, ma la tonalità spinta e accesa è spesso difficile da abbinare: la tendenza 2025 smorza l’effetto appariscente e rende protagonista l’ocra, un colore molto raffinato che richiama i colori della sabbia, del deserto e di paesi esotici. 

Ottimo per chi ama lo stile etnico, l’ocra raggiunge la sua massima espressione in contrapposizione con il grigio scuro, per un effetto più sobrio e con il verde bosco, per donare all’ambiente un originale stile hygge

Materiali di tendenza 2025: parola d’ordine sostenibilità

Marmo colorato per il pavimento con arredamento total white – designmag.it

La società sta prestando sempre più attenzione all’ecologia e alla preservazione del pianeta e le tendenze arredamento 2025 per interni rispecchiano perfettamente questa ideologia. 

Il trend 2025 per l’arredamento dà la preferenza a materiali riciclati, realizzati a basso impatto ambientale e provenienti da foreste certificate. A questo si affiancano altri due materiali di tendenza per il 2025 ovvero il marmo e la pietra. 

Pietra naturale per un tocco rurale

Tra i materiali più scelti e maggiormente di tendenza del 2025 c’è sicuramente la pietra naturale. La pietra viene declinata non solo per piani da cucina e lavelli, ma anche per realizzare pareti interne in pietra, per un effetto di contrasto davvero originale. 

È un materiale versatile, che si presta bene in tutte le stanze della casa, con nuances chiare o scure, a seconda dei gusti personali e della luminosità dell’appartamento. 

Legno naturale: versatilità e sostenibilità

London Design Festival, arredi in legno esposti in Material Matters – designmag.it

Su tutti, il materiale più amato è il legno, versatile ed ecosostenibile, dona calore e personalità all’ambiente, permettendoci di riconnetterci con la terra. Dona un risultato armonioso e accogliente; per un gusto minimal l’ideale è abbinarlo con altre nuances neutre.

La raffinatezza del marmo

Il marmo è un evergreen tra i materiali, non passa mai di moda, e anche quest’anno entra a far parte delle tendenze del 2025. Sempre elegante, in grado di donare un tocco raffinato ad ogni ambiente.

Perfetto per pavimenti, tavoli e versatile da utilizzare nelle diverse stanze della casa, le tipologie di marmo per il bagno sono uguali a quelle per la cucina.

I tessuti di tendenza 2024 incontrano la sostenibilità

Rosa e grigio: il duo perfetto per un soggiorno autunnale di tendenza – designmag.it

Ecologia e sostenibilità anche quando si parla di tessuti d’arredamento di tendenza per il 2025. Come complementi d’arredo si prediligono sempre elementi naturali come piante e stampe ad ispirazione giungla.  

Questi elementi richiamano la natura e così, di conseguenza anche nei tessuti. Cotone, ecopelle, velluto e lana sono i tessuti maggiormente di tendenza per l’interior design 2025. Tutti creano un’armonia perfetta con il resto delle tendenze, a partire dai materiali fino ad arrivare agli stili. 

Cotone, un tessuto leggero

Il cotone è ideale nella stagione estiva per il suo senso di leggerezza e freschezza, da utilizzare per tende e rivestimenti per cuscini. Le nuances neutre sono le più apprezzate, per marcare maggiormente il legame con la natura.

Velluto, un tessuto raffinato

Sul divano in velluto si possono aggiungere cuscini in raso – designmag.it

Tessuto elegante e raffinato, il velluto è tra le tendenze dell’interior design 2025. Perfetto in contrasto con un arredamento più moderno, ma anche l’ideale per esaltare dei gusti classici.

Ecopelle, per un tocco glamour

Anche l’ecopelle si guadagna un posto tra i materiali di tendenza 2025. Tessuto raffinato, perfetto per chi vuole donare alla propria casa un tocco moderno, osando con un pizzico di audacia.

Stili di tendenza 2025, tra minimalismo e sostenibilità

Camera da letto stile eco chic naturale – designmag.it

Gli stili di tendenza 2025 portano avanti il tema della natura e dell’ecosostenibilità, senza rinunciare al desiderio di eleganza e fascino estetico: la casa deve essere accogliente e confortevole, dove l’approccio minimal trova il suo punto di equilibrio con gli elementi naturali. 

Si può comprendere dunque perché lo stile nordico, dalle linee armoniose ed essenziali, sia lo stile più di tendenza nel 2025, capace di donare un’aurea di semplicità e di purezza negli arredi. Grande successo per lo stile eco chic naturale che abbina elementi ricercati a materiali sostenibili.

La voglia di campagna e di arredi naturali trova la sua naturale espressione nello stile rustico, dove vimini, rattan e legno diventano le basi di partenza con cui divertirsi a creare un arredamento dal sapore familiare e nostalgico. 

Stile minimal: less is more

Sala stile minimal – designmag.it

Lo stile minimal è il primo tra le tendenze 2025. Se scegliete questo stile, “less is more” sarà la frase guida da ripetere durante la selezione di mobili e complementi d’arredo. Questo stile predilige un arredamento comodo e versatile, in grado di lasciare ampi spazi in tutta la casa. 

È importante non cadere nella banalità; come farlo? Scegliendo ogni mobile e complemento d’arredo con cura, disponendolo con un ordine ben definito puntando sempre sulla semplicità.  

Colori neutri affiancati a nuances che seguono la stessa palette, per conferire maggiore luminosità all’ambiente, mettendo in risalto, al tempo stesso, gli arredi. Sì, anche ai colori pastello, abbinati sempre con la giusta attenzione per evitare che sovrastino lo stile. 

Stile moderno: comodo e funzionale

Lo stile moderno per il soggiorno è alla continua ricerca di funzionalità e comodità. Si pone particolare attenzione sulla scelta dell’arredamento e dei complementi d’arredo, generalmente si prediligono oggetti di design.  

In contrasto con il design moderno si affiancano componenti in legno, piante e tutto ciò che richiama la natura. Si prediligono colori caldi e nuances neutre, che ricordano anche i colori della natura.  

Allo stile moderno si collega lo stile loft industriale: predilige spazi ampi sempre caratterizzati da un arredamento moderno, contaminato da un tocco vintage. Due stili si fondono insieme, donando una forte personalità alla casa. 

Stile scandinavo o nordico

Lo stile scandinavo è caratterizzato da mobili dalle linee pulite, basic, in grado di donare leggerezza agli spazi della casa. I pavimenti in legno sono ciò che maggiormente rappresentano questo stile, così come la scelta di tonalità neutre, accostate al bianco.  

Questo stile vuole ricreare una connessione unica tra natura e persona, motivo per cui i materiali predominanti sono quelli che richiamano la natura come il lino, la lana e il legno.

È uno stile che rispecchia a pieno la filosofia green, altro punto cardine delle tendenze 2025, filosofia che promuove a pieno la sostenibilità.

Tendenze interior design 2025: le novità per la casa

Parapetto in vetro per scala interna, le idee da copiare – designmag.it

Ecosostenibilità e creatività: le tendenze interior design 2025 mixano forme e materiali di ispirazione naturale trasmettendo senso di armonia ma lasciando anche tanto spazio per l’interpretazione e lo stile personale

La casa diventa sempre più open space, con l’obiettivo di allargare gli spazi e creare atmosfere conviviali. I contrasti di stile permettono di affermare la propria personalità, coniugando stile urban ed effetto country chic, ma con un occhio sempre attento alla sostenibilità e al risparmio energetico. 

Tendenze arredamento 2025 per il soggiorno

La zona giorno del 2025 sarà spaziosa, accogliente e rilassante, vero punto focale della casa. L’elemento naturale viene declinato non solo con piante da appartamento, fiori e piante stabilizzate, a ricreare una vera e propria giungla urbana, ma anche con carta da parati dai richiami esotici. 

Il divano, grande e accogliente, diventa l’elemento principale della zona living, accostato a librerie sospese o fatte con materiali riciclati.

Tendenze arredamento 2025 per la cucina

Tendenze arredamento cucina – Designmag.it

Le tendenze arredamento 2025 cucina sposano le idee di rilassamento e innovazione. Immancabile per il prossimo anno la cucina con isola o con penisola, capace di unire più ambienti e permettendoci di vivere la quotidianità e la convivialità con molto più spazio a disposizione. 

Per quanto riguarda lo stile, ritroviamo la componente minimal ma anche un arredo dai richiami industriali, abbinato a materiali come bronzo, rame e acciaio ma anche al vetro. 

Tendenze arredamento 2025 per il bagno

Funzionalità e armonia, queste le parole chiave per le tendenze arredamento 2025 bagno: legno, pietra e cotto levigato sono i materiali più in voga, accostati a colori che richiamano la natura come il verde ma anche il marrone e il beige. 

L’elemento naturale viene declinato anche nella scelta di piante da bagno, perfette sia per arredare che per riportarci con la mente ad atmosfere primordiali. 

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente