Le ultime tendenze in fatto di arredamento ci riportano dritti dritti agli anni ’80 con i suoi evergreen più celebri. Colori, linee curve dei complementi, uso di piante e di oggettistica in vimini per decorare la casa stanno tornando di moda e sono sempre più apprezzate dagli amanti dell’interior design.
Il colore che non passa inosservato, il malva

Tra le tendenze di arredamento di quest’anno dobbiamo inserire il color malva, una nuance polverosa che sta a metà tra lilla e lavanda e che può essere declinata in varie sfumature, dalla più chiara a quella più scura.
Amatissima negli anni ’80, diventata un must dopo la morte dell’artista Georgia O’Keeffe che portò alla ribalta questa tonalità, il color malva si attesta come il principe degli interni stilosi. Fortunatamente è versatile, si abbina perfettamente allo stile nordico, a quello classico, vintage e provenzale.
Ceramica tonda

Oggetti di ceramica e porcellana con linee curve e con bordi arrotondati sono stati protagonisti degli anni ’80, quando i soprammobili hanno dominato diventando elementi imprescindibili su ogni libreria! Vintage is back! La tendenza sta tornando regalandoci vasi, centrotavola, portacandele e altri oggetti dalle forme sinuose e tonde.
Il trionfo del colore in ogni dove

Un evergreen degli anni ’80 che ci portiamo come tendenza ancora oggi è l’uso del colore in modo allegro e spensierato, scelto soprattutto da chi non ama il minimalismo. Un esempio è la nuova linea Nytillverkad Ikea dedicata agli arredi iconici del brand rivisitati in chiave moderna e con colori vivaci.
I mobili trasparenti non possono mancare tra le tendenze anni ’80 evergreen

Gli arredamenti anni ’80 avevano forme essenziali e lineari con materiali diversi rispetto ai decenni precedenti. Se è vero che il colore è stato il grande protagonista dei mobili degli anni ’80 è vero anche che spopolarono arredi con superfici trasparenti realizzati in vetro o plastica. Una tendenza che sta tornando sempre più di moda anche adesso.
Piante ovunque

Le piante da appartamento sono state molto presenti in ogni casa negli anni ’80, a prescindere dal pollice verde degli abitanti! Come allora, anche oggi le piante sono usate per decorare gli ambienti fino a diventare protagoniste indiscusse dello stile urban jungle, con la loro presenza dominante in tutta la casa, anche in bagno.
Tendenze anni ’80 evergreen: i Complementi d’arredo in vimini

Arredare con il vimini è tra le tendenze di arredamento di quest’anno che abbiamo visto dominare anche negli anni ’80. Si tratta di un materiale caldo e naturale con cui si può completare l’arredamento o decorare qualsiasi camera della casa e anche degli esterni. Infatti è perfetto pure per dare un tocco rustico o boho al giardino, al balcone o al terrazzo.