È un materiale lussuoso, morbido, pregiato, che rende le decorazioni per la casa stilose e di tendenza. Stiamo parlando del velluto. E nello specifico delle tende in velluto che sempre più spesso vengono usate non solo come oscuranti per la luce che entra da finestre e balconi, ma anche per dividere i vari ambienti della casa.
Le tende in velluto in camera da letto e non solo, sono la scelta perfetta per chi vuole arredare la casa, anche quella composta da mobili moderni, con un pizzico di personalità. In effetti, basta accostare una tenda di velluto ad altri tessili realizzati con materiali più leggeri e trasparenti e si possono creare dei bellissimi effetti anche a contrasto.
Una delle ultime tendenze per quanto riguarda l’home decor è quella di usare le tende non solo ed esclusivamente come accessorio per oscurare le finestre. Effettivamente l’ultima tendenza vuole che le tende di velluto, specialmente quelle molto dense e pesanti, siano usate come divisori per gli spazi interni alla casa.
Ecco un chiaro esempio di come usare le tende in velluto per dividere l’ambiente soggiorno dalla sala da pranzo. In questo caso vediamo due tende in velluto di color verde scuro posti ai lati di un telaio di passaggio senza porta.
Qui il tendaggio è usato in maniera simile alla precedente, cioè a dividere due ambienti della casa, ma il colore predominante dell’arredamento in questo caso è il rosso.
Ricordate anche che con un pizzico di fantasia le tende in velluto si possono anche usare per decorare le pareti con creazioni del tutto originali che possono essere usate per valorizzare un angolo di muro spoglio, al posto di tele, stampe o fotografie.