oto Shutterstock |korisbo
Lo Stile alpino è la nuova tendenza di arredo che si sta diffondendo sempre più perché trasforma la casa in uno spazio affascinante e suggestivo.
Protagonista assoluto è il legno, materiale nobile per eccellenza, che viene utilizzato per i rivestimenti e per i pezzi d’arredo. Altro materiale largamente utilizzato è la pietra, preferibilmente lasciata a vista per mettere in risalto l’aspetto naturale e creare uno stile alpino molto tradizionale.
Per dare personalità e carattere agli ambienti è possibile verniciare con un colore diverso solo una parete, scegliendo ad esempio una tonalità come il marrone, il beige oppure il tortora scuro. In alternativa, si possono creare dei motivi o dei disegni con la tecnica dello stencil che si rifanno al mondo alpino.
Nell’arredo in Stile alpino molta importanza rivestono anche le componenti tessili. I tessuti ideali sono le stoffe in gobelin, che hanno una considerevole grammatura, e non possono mancare coperte in maglia, cuscini, da mettere su divani in pelle o ecopelle, e tappeti a pelo lungo da posizionare davanti al camino.
E per entrare nello spirito alpino si possono aggiungere alcuni elementi di design prodotti dall’azienda danese Natures Collection. Fra questi troviamo la seduta Long-Wool Sheepskin, realizzata in lana di pecora neozelandese originale di altissima qualità e la coperta in lana di pecora tibetana che si adatta perfettamente ad un arredamento alpino.
Altri elementi d’arredo in sintonia con questo stile, sempre della Natures Collection, sono lo sgabello Ganser e il Tavolino 5144 Re-Wood, entrambi realizzati in legno antico.