Legno scuro, la nuova tendenza del momento è perfetta per arredare la casa calda e accogliente

Diamo uno sguardo ai nuovi trend dell’interior design, una tendenza in ascesa è l'uso del legno scuro per arredare la casa del futuro, scopriamone di più.

Sapete che il legno scuro è la nuova tendenza del momento per quanto riguarda i materiali usati per arredare la casa? Sono emersi nuovi trend per quanto riguarda l’interior design e come sempre noi di DesignMag siamo in pole position per individuarli, anche in relazione alle ultime novità svelate nelle varie fiere ed eventi che si tengono annualmente in tutto il mondo.

Nelle preferenze di chi arreda si fanno strada i materiali naturali e tra essi la nuova tendenza del momento vede protagonista il legno scuro, che dona ad ogni tipo di casa un tocco molto caldo e accogliente.

Vediamo di seguito alcuni esempi di come i legni scuri si possano usare all’interno di un affascinante progetto di arredamento.

Le nuova tendenza dell’interior design: il legno scuro per arredare

Il legno scuro è diventato una tendenza molto popolare nell’arredamento moderno grazie alla sua capacità di rendere elegante ogni spazio. Questo tipo di legno risulta particolarmente indicato in ambienti senza soluzione di continuità come open space o loft arredati in stile industriale. Ma in realtà dobbiamo precisare che si adatta perfettamente a varie estetiche che spaziano dallo stile classico al contemporaneo, passando per il rustico e il minimalista.

Casa arredata con legno scuro
Le nuova tendenza dell’interior design: il legno scuro per arredare – designmag.it

Tra le novità delle tendenze arredamento del nuovo anno, come abbiamo detto, ci sono non solamente le pareti scure cioè con colori spiccatamente decisi ma anche i legni scuri, usati sia per i mobili che per i rivestimenti.

Certo, abbinare i mobili al colore delle pareti diventa molto interessante usando questo tipo di materiale, un passaggio che richiede cura nei dettagli.

Pavimenti nelle tinte scure sono eleganti e raffinati, perfetti per arredare sia le case in stile classico che i contesti più moderni. E in particolare il parquet in legno scuro permette di creare un ambiente caldo e accogliente fra le mura domestiche. Le essenze più in auge sono: noce, mogano, palissandro, ebano e teak.

Soggiorno in legno scuro
Soggiorno con mobili in legno scuro – designmag.it

Insomma, dopo tanto tempo trascorso con il legno chiaro in auge per le scelte stilistiche dell’arredamento, soprattutto per quanto riguarda il parquet chiaro, la nuova tendenza vede proprio i legni scuri diventare i protagonisti nella progettazione di interni. Come arredare con il legno scuro? Il modo di abbinarlo è in genere con dettagli in colori chiari e materiali come il metallo, il vetro e il marmo.

Chiaramente è possibile anche usare sia il legno chiaro che scuro all’interno della propria dimora, in fondo entrambe le essenze si possono impiegare con successo per creare atmosfere calde e accoglienti, perfette per soggiorni e camere da letto.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Gestione cookie