Come abbellire o rimodernare una tenda esteticamente semplice e minimal oppure troppo vecchia? I metodi suggeriti dagli esperti
Le tende rappresentano senza ombra di dubbio uno dei complementi d’arredo più apprezzati e diffusi nelle case degli italiani. Una tenda può radicalmente modificare l’aspetto di un ambiente e anche le emozioni e le sensazioni da esso generate; pertanto, sia per quanto riguarda i colori che la forma stessa, devono essere scelte con cura creando l’abbinamento perfetto con mobili e toni di una stanza, conferendole un tocco di originalità e, perché no, ricercatezza.
Potrebbe però capitare di ritrovarsi con tende troppo semplici, minimal oppure troppo datate e non più idonee a identificare il locale. Come comportarsi senza doverle necessariamente sostituire? Niente paura, gli esperti consigliano alcuni metodi per rinnovarle che vi lasceranno a bocca aperta.
Come rimodernare una tenda vecchia o troppo semplice: i metodi da provare
Spesso può capitare di trasferirsi nella casa appena comprata ritrovandosi ad arredarla in tutta fretta per renderla confortevole e abitate. Il rischio è quello di commettere errori che, nel caso delle tende, potrebbe portare ad acquistarne dei modelli dallo stile che, successivamente, si coprirà essere un po’ troppo piatto ed impersonale. In altri casi invece potrebbe capitare di trovare già delle tende in casa ma dall’aspetto obsoleto e sorpassato. Cambiare le tende è costoso e non tutti vogliono farlo.
Abbellire una tenda è possibile ad esempio allungandola manualmente oppure creando delle decorazioni come pizzi e merletti sui bordi utilizzando vari materiali. O ancora arrivando a ricamare tali decorazioni direttamente sulla tenda per personalizzarla in modo unico. Ma non è tutto perché si potrebbe, semplicemente acquistando dei fermatenda, modificare la posizione della tenda mantenendola ad esempio sollevata dal pavimento. O, ancora, provare le spille per conferire alle tende un effetto più moderno e decisamente accattivante.
Se la tenda è bianca è un po’ come trovarsi dinnanzi a una tela ancora intonsa con una tavolozza dei colori tra le mani. Pur trattandosi di un colore simbolo di ordine, raffinatezza e pulizia, alla lunga potrebbe stancare. Sulla base del tessuto si potrà decidere come intervenire: nel caso del cotone potrete dare libero sfogo alla fantasia mentre nel caso di raso o seta effettuare interventi creativi più limitati ma d’effetto.
Lo stesso vale nel caso in cui la tenda sia troppo vecchia: rinnovarla con il fai da te senza sostituirla è possibile ad esempio sostituendo il bastone con una corda, aggiungendo decorazioni da cucire o applicare. Oppure dividendo in due la tenda utilizzandone una come mantovana e l’altra a coprire la parte inferiore del serramento, per un impatto visivo che vi lascerà senza parole.