Avrete già sentito parlare delle tende termiche? Si tratta di un complemento di arredo che non solo vi permette di abbellire ogni stanza ma anche di proteggere la casa dal freddo, ottenendo alla fine anche un certo risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica o del gas, in base alla tipologia di riscaldamento presente nella propria abitazione.
A fronte di una piccola spesa iniziale, con le tende termiche è possibile risparmiare sui costi del riscaldamento della propria casa. Il segreto sta nei materiali di cui sono composte, che sono in grado di isolare ed evitare dispersioni di calore.
Andiamo a scoprirle da vicino, perché potrebbero rivelarsi la soluzione ideale anche per migliorare la qualità della vostra abitazione.
Cosa sono le tende termiche e come funzionano
Le tende termiche sono una tipologia di tende progettate per migliorare l’isolamento termico di un ambiente. Questi complementi sono realizzati con materiali speciali che aiutano a mantenere pressoché inalterata la temperatura interna della casa, andando a ridurre sensibilmente la dispersione di calore durante l’inverno e mantenendo l’ambiente fresco in estate.
Quando siete nella situazione di decidere come scegliere le tende per la casa tenete presente che c’è questa opzione, che oltre al fattore estetico vi consente di soddisfare anche un’altra esigenza, che non è per niente da sottovalutare, ossia il risparmio.
Le tende termiche o isolanti sono create per aumentare proprio la capacità di isolamento delle finestre. Vanno quindi posizionate il più possibile vicino ai vetri, in modo da evitare che il calore (o il freddo se in estate si accendono i condizionatori) presente nella casa vada a disperdersi. Allo stesso modo possono essere utili anche in estate, quando si vuole schermare il sole per evitare che i raggi entrino in casa e la scaldino.
La struttura di queste tende isolanti è semplice, tra due strati di tessuto decorativo ce n’è uno termico, ricoperto da materiali riflettenti o isolanti.
In questo modo il caldo interno della casa è bloccato e non fuoriesce all’esterno, con ottimi risultati in termini di risparmio sulle bollette energetiche o del gas. In più molte tende termiche offrono anche un certo grado di isolamento acustico, contribuendo a ridurre i rumori esterni.
Inoltre c’è un altro vantaggio da considerare, cioè quello della facilità di installazione. Infatti non occorre fare chissà quali lavori, sono in tutto e per tutto uguali ad altre tende, si possono quindi montare su un bastone tramite gli occhielli o far scorrere su una guida appendendole ai ganci.